Un italiano su otto svolge attività gratuite a beneficio della comunità. In Italia sono circa 4.660.000 i volontari(dati Istat).
Donne e uomini che dedicano il loro tempo libero agli altri.
L’ospite di oggi si chiama Maria Luca, volontaria da 23 anni. È la vice presidente Avulss, l’Associazione di volontariato nelle unità locali socio-sanitarie.
Un’ associazione che si rivolge a chi vive momenti di fragilità. La fragilità dei bimbi, dei pazienti in ospedale, i bisogni degli anziani nelle case di riposo, la fragilità di chi subisce violenze e, dopo la pandemia, i volontari Avulss supportano anche le famiglie che vivono in difficoltà. Lo scorso anno l’associazione ha celebrato i 40 anni di presenza sul territorio nel campo del volontariato socio-sanitario. Un traguardo non indifferente, un cammino che non si è mai interrotto, pur con le difficoltà degli anni della pandemia.
Essere volontari è sicuramente una scelta di vita, ma il volontario è anche un valore aggiunto nella società.
La vice presidente Avulss, Maria Luca, ci racconta la sua esperienza e quella degli altri volontari che, con un sorriso o con una parola di conforto, riescono ad alleviare le sofferenze dei malati e dei loro familiari.
Non perdete l’intervista alle 20:00, che sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Hashtag Sicilia.
L'INTERVISTA. Volontariato, l'impegno dell'Avulss di Catania
- Pubblicità -