Accordo Lega-Mpa, incontro Salvini-Lombardo. "Ponte sullo Stretto e infrastrutture"

- Pubblicità -

La Lega e il Mpa pronti ad un percorso comune, ripartendo da alcune priorità siciliane, secondo entrambe le forze politiche, un accordo Lega-Mpa suggellato dalla stretta di mano tra il vice premier Matteo Salvini e l’ex presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo.
I due leader politici si sono incontrati per fare il punto sui diversi dossier legati alla Sicilia, a partire dallo sviluppo infrastrutturale dell’isola. Lo sottolinea una nota della Lega. Ribadito l’impegno per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, priorita’ del Ministro Salvini e del governo, nonché bandiera programmatica del MpA, e sottolineata la determinazione per intervenire sulle infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali e portuali necessarie per eliminare il gap dell’isola con il resto del Paese. Infrastrutture tutte gia’ previste nel patto federativo siglato tra i due movimenti nel 2020, che riceve un nuovo slancio, fondato su una linea programmatica comune che costituisce la base dell’accordo integrativo, che vedra’, tra le altre, Lega e MpA collaborare nelle varie amministrazioni e correre insieme alle prossime elezioni europee. Particolare attenzione e’ stata, altresi’, dedicata alla riforma dell’Autonomia differenziata -che sara’ oggetto di un costante confronto con il ministro Roberto Calderoli- e ai temi dello sviluppo economico e dell’ambiente, tematiche cruciali per il mezzogiorno e la Sicilia in particolare.
“Riprende il cammino con il movimento politico nazionale che più di tutti è in sintonia con i temi del Movimento per l’Autonomia”.

Così i deputati regionali dei Popolari e Autonomisti Giuseppe Castiglione, Giuseppe Lombardo e Giuseppe Carta, insieme all’assessore Roberto Di Mauro commentano la notizia del rinnovato patto federativo tra Lega e Mpa siglato a Roma da Raffaele Lombardo e Matteo Salvini.

- Pubblicità -

“Il Ponte sullo stretto – proseguono i deputati – e più in generale lo sviluppo infrastrutturale del Sud, sono tra i principali punti programmatici fondanti del Movimento per l’Autonomia, e sono oggi divenuti una priorità del governo nazionale grazie all’assiduo impegno del Ministro Salvini”.

“Non possiamo – concludono i deputati – che esprimere piena soddisfazione per un’intesa che suggella una linea programmatica comune, impegnati in un costante confronto sui grandi temi che riguardano il Sud, primo tra tutti la riforma dell’autonomia differenziata”.

“Accogliamo in modo davvero positivo questo accordo federativo con la Lega perché con la Lega condividiamo i valori e i principi fondanti del nostro movimento”.

Così in una nota congiunta gli assessori Alessandro Porto e Bruno Brucchieri, insieme al presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, al capogruppo Orazio Grasso e i consiglieri comunali Serena Spoto, Angelo Scuderi e Daniela Rotella, commentano l’accordo federativo siglato oggi a Roma da Raffaele Lombardo e Matteo Salvini.

“Temi come il Ponte sullo stretto e le infrastrutture, l’autonomia e il rilancio del territorio, l’energia – proseguono assessori e consiglieri – rappresentano i capisaldi del Mpa fin dalla sua nascita e sono sanciti come punti fondamentali nell’accordo con la Lega”.

“Noi – concludono i rappresentanti del Mpa a Catania – proseguiremo il nostro lavoro per il comune di Catania certi che questo accordo porterà un beneficio per l’intera comunità catanese”.

“Un connubio importante che permetterà di raggiungere obiettivi fondamentali per lo sviluppo infrastrutturale della città di Catania che vuole uscire dal difficile momento di dissesto”.

Così Pina Alberghina, coordinatore Mpa a Catania e, Salvo Di Salvo, segretario organizzativo esprimono la soddisfazione per l’accordo federativo con la Lega a nome di tutto il coordinamento catanese del Mpa.

- Pubblicità -