La teoria che diventa pratica, la conoscenza che diventa percorso ed infine impresa.
“LIVING LAB DELLE ACI” è il progetto cofinanziato dall’Unione Europea dedicato all’autoimprenditorialità ed alla cooperazione.
Ottobre e Novembre sono saranno i mesi dedicati ad una serie di incontri, promossi da Confcooperative Sicilia, Gal Terre di Aci e Cna di Catania.
L’iniziativa va intesa come un laboratorio di innovazione e creatività, come spiega il segretario generale di Confcooperative Sicilia, Luciano Ventura.
“Un progetto che affonda le radici nella storia e nella cultura di un territorio che in questo caso è quello acese. Proponiamo, nell’ambito di questo percorso, opportunità che nascono da questa rivisitazione della storia, della cultura e di tutte le attività in programma, perfettamente nelle condizioni di tradursi in un’efficace attività d’impresa”.
Living Lab delle Aci è, dunque, una finestra sulla possibilità di fare impresa.
Non sarà solo un percorso di formazione ma anche di confronto.
Gli appuntamenti di questo mese sono quelli del 17 ottobre, 15:30- 17:30 presso la
Sala CSVE di Via Aranci,Acireale, con “I nuovi scenari per le imprese in Sicilia. Come avviare oggi percorsi di autoimprenditorialità a cura del direttore di Azure Consulting, Mirko Viola.
Seconda data: 23 ottobre 15:30 – 18:30-Sala CSVE, “La modernità dell’Autoimprenditorialità in forma cooperativa:opportunità,criticità,responsabilità”, affidato al Segretario Generale di Confcooperative Sicilia, Luciano Ventura.
Il 26 ottobre, ore 17.00-Sala Free Mind Foundry Via Sclafani,Acireale, “Cambiamenti CNA. Premio al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane” a cura di Cna Catania.
27 ottobre-ore15:30- 18:30 – Sala CSVE ,Acireale, “Cenni sulla gestione e l’amministrazione di una impresa”, con Giusy Lagona.
“Percorreremo –prosegue Ventura- gli scenari all’interno dei quali nel 2023 ci si muove per fare impresa, poi faremo un affondo sui fondamenti del fare impresa, con particolare riferimento alla forma cooperativa. Ma sarà anche un percorso di confronto e sostegno, dedicato gratuitamente a chi avrà delle idee, da tradurre in impresa. Questa è un’attività che svolgiamo ogni giorno del resto, in ognuna delle nostre sedi territoriali, è sempre a titolo gratuito. Colgo l’occasione per invitare a farsi avanti chi ritiene di avere un’intuizione o semplicemente il desiderio di avviare un’attività, ma che magari è demotivato perché non riesce a concretizzarla, non ritiene di avere gli strumenti giusti. Li troveremo insieme e individueremo anche le risorse pubbliche a cui attingere. Living Lab delle Aci è la risposta attuale alle esigenze dei giovani aspiranti imprenditori ed al territorio- conclude il segretario generale di Confcooperative Sicilia- Un ringraziamento, alla vigilia dell’avvio del ciclo di incontri, va sicuramente rivolto al Gal Terre di Aci nella persona del Direttore Anna Privitera e a tutta la squadra che sta lavorando a quest’ambizioso progetto”.