Tolleranza zero in tema di igiene ambientale a Gravina di Catania, soprattutto per la gestione da parte dei cittadini della frazione del secco residuo, quella che viene comunemente chiamata indifferenziata. Ad annunciarla è la Dusty, che si occupa del servizio.
A partire da questa settimana infatti gli operatori di Dusty non raccoglieranno più quei sacchi di secco residuale che conterranno anche rifiuti che potrebbero essere conferiti in giorni specifici, dalla carta al cartone, dal vetro all’organico. Gli operatori rilevata la non corretta esibizione, provvederanno poi a fare le opportune segnalazioni agli uffici comunali. Nello specifico il venerdì non saranno più raccolti, ma segnalati, i rifiuti non correttamente differenziati nelle zone di Fasano San Paolo e Coviello, stessa sorte, ma al sabato, per le zone Gravina Centro, Valle Allegra, Gramsci e Due Obelischi.
Come spiegano dagli uffici di Dusty una corretta condotta nella differenziazione dei rifiuti nel corso della settimana determinerebbe l’assenza, o quasi, del secco residuale e invece la cattiva gestione attuale, sia da parte di utenze domestiche che non domestiche rende non agevole il servizio di raccolta e inoltre detenuta un aumento dei costi di smaltimento in discarica con conseguente impossibilità ad abbassare il costo della Tari.
L’appello è dunque a differenziare in maniera corretta e a farlo naturalmente senza l’utilizzo di sacco neri, quelli ormai sono da considerarsi banditi.