Catania. Il Comune mette all'asta scooter, compattatori e autocarri

- Pubblicità -

Il Comune di Catania mette all’asta scooter, motocicli, compattatori e autocarri.
Sono 63 i veicoli che l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessorato Politiche per l’Ambiente-Autoparco, guidato da Giovanni Petralia, ha deciso di mettere in vendita. Per questa ragione è stato scelto il metodo dell’asta pubblica.
Il “bando per l’alienazione dei veicoli di proprietà comunale”, pubblicato sul sito istituzionale al link: https://www.comune.catania.it/servizi/bandi-di-gara/?bando=135213 , consegue alle attività di ammodernamento del parco veicoli comunali con mezzi elettrici che consentono di risparmiare anche sui costi di manutenzione e gestione, in linea con l’indirizzo condiviso dal sindaco Enrico Trantino che con la giunta ha approvato l’apposita delibera, a cui è seguito il bando, riprendendo un piano avviato nella precedente consiliatura.
“L’asta pubblica -hanno spiegato in una nota il sindaco Trantino e l’assessore Petralia- permetterà all’Amministrazione di ricavare somme, potenzialmente anche più di centomila euro, da reinvestire in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, offrendo al contempo agli acquirenti interessati l’opportunità di prezzi concorrenziali, in qualche caso ricercati dagli amatori. E’ la prima volta che il Comune procede con questa modalità di vendita che garantisce la massima concorrenzialità e diffusione dell’offerta”
Nel dettaglio, è prevista la vendita con offerte almeno pari alla base d’asta o al rialzo di questi lotti: n. 21 motocicli Piaggio Vespa di diverse cilindrate, n. 5 lotti, di cui 4 del valore di 2,600 euro e uno di 2,500 euro (i veicoli sono dell’autoparco di via Duca degli Abruzzi n. 38); n. 18 Scooter Peugeot 300, n. 6 lotti da 2.100 euro ciascuno (autoparco di via Duca degli Abruzzi n. 38); n. 21 compattatori, n. 3 lotti da 21mila euro ciascuno (autoparco N.U. di Pantano D’Arci);n. 3 autocarri scarrabili, non più utilizzati a causa dell’esternalizzazione del servizio Nettezza Urbana, lotto unico da 9mila euro (autoparco N.U. di Pantano D’Arci);
L’aggiudicazione avverrà a favore di chi avrà presentato la migliore offerta economica di acquisto, da formalizzare secondo il modulo e le indicazioni contenuti nel bando pubblicato, in busta chiusa e sigillata con la dicitura “OFFERTA PER ACQUISTO VEICOLI” indirizzata alla Direzione Politiche per l’Ambiente-Autoparco e Verde – via Pulvirenti n.4– 95100 Catania, entro le ore 12.00 del giorno 10 Ottobre 2023, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata o consegna a mano diretta all’Ufficio Protocollo della Direzione proponente.
L’apertura delle offerte avverrà il giorno 12 Ottobre alle ore 9.00 nella sede degli uffici comunali di via Pulvirenti n.4, in seduta pubblica.
Tutte le spese inerenti ai passaggi di proprietà, immatricolazioni, trasporti, collaudi e costi conseguenti alla vendita e all’utilizzo dei veicoli saranno a carico dell’acquirente.

- Pubblicità -