Un importante momento di confronto e di proposta, con la prospettiva di soluzioni ad alcune questioni poste.
Confcooperative Sicilia ha ricevuto nella propria sede di Catania l’assessore comunale ai Servizi sociali, Bruno Brucchieri per un incontro a cui hanno preso parte tutte le cooperative sociali aderenti.
Il segretario generale di Confcooperative- Luciano Ventura e il presidente di FederSolidarietà Sicilia – Salvo Litrico si sono fatti portavoce e interpreti delle principali tematiche di settore, partendo dai punti critici,legati soprattutto a procedure poco fluide per i pagamenti che il Comune deve alle cooperative che svolgono servizi per conto dell’amministrazione comunale.
Manca un’interlocuzione diretta ed efficace con la ragioneria e questo spesso lascia nel limbo dell’attesa le cooperative interessate alla liquidazione dei servizi erogati.
L’assessore ha rassicurato i rappresentanti di Confcooperative, garantendo un impegno del Comune volto ad avviare procedure che rendano più facili e celeri gli adempimenti per le emissioni delle fatture.
Altro punto fondamentale affrontato è quello inerente i costi dei servizi scolastici e di trasporto.
La richiesta di Federsolidarietà Sicilia è quella di un adeguamento delle rette almeno al costo del lavoro. Anche in questo caso le cooperative hanno riscontrato apertura da parte dell’assessore. Brucchieri ha assunto l’impegno di un allineamento, nonostante i noti cronici problemi finanziari dell’ente.
Nelle prossime settimane, in base a quanto concordato, dovrebbe essere costituito un tavolo permanente sui principali temi della cooperazione sociale.
Litrico esprime soddisfazione ma rilancia le richieste avanzate.
“L’assessore Brucchieri ha mostrato capacità di ascolto- commenta il presidente regionale di Federsolidarietà- Ci aspettiamo che sia costante e che produca i frutti sperati,nella logica dell’innalzamento dei servizi e per garantire serenità agli utenti e al personale delle nostre cooperative. All’assessore va senza dubbio il nostro ringraziamento per l’attenzione e la disponibilità mostrate”.