Nuovo anno scolastico: il sindaco di Catania Enrico Tarantino scrive una lettera agli studenti

- Pubblicità -

CATANIA – Una lettera a 4 mani quella scritta dal sindaco di  Catania Enrico Trantino e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi e rivolta alle studentesse e agli studenti etnei.

Cari ragazzi, sappiamo tutti che il primo giorno di scuola è sempre una grande emozione ed è per questo che, con particolare affetto, vi vogliamo augurare un buon anno scolastico: dai più piccoli ai più grandi, alle vostre famiglie, ai docenti, al personale esecutivo e amministrativo, ai dirigenti scolastici, è il momento di un nuovo inizio che sia pilastro per la Catania di domani.

- Pubblicità -

Non dimentichiamo mai l’importanza della scuola come luogo di incontro, di studio e soprattutto di crescita della vostra coscienza civica, visto che vi apprestate a diventare i protagonisti del prossimo futuro.

Tutti insieme affrontiamo questo nuovo viaggio e sin da ora vi ringraziamo per il vostro impegno, per i vostri sorrisi, l’amicizia che donate nel segno della condivisione e del rispetto reciproco,affinché la scuola, oltre a farvi acquisire conoscenze, sia sempre più luogo in cui coltivare valori come la considerazione per le persone che ci circondano e l’orgoglio dell’appartenenza.

Rivolgiamo, inoltre, un saluto particolare ai vostri genitori che, inevitabilmente, seguiranno con apprensione e partecipazione il vostro percorso scolastico. Le vostre famiglie vi sostengano con amore e fierezza per farvi crescere come persone responsabili, che apprezzino il gusto di adempiere ai doveri, sapendo che la città sarà migliore se tutti faremo la nostra parte.

Sappiate che siete la speranza per tutti noi che abbiamo responsabilità: fate una scommessa sul vostro impegno a dare il massimo e apprendere quante più cose di questo nostro mondo, in cui dovrete crescere con l’obiettivo di diventare buoni e onesti cittadini. Prendetevi cura di chi vi sta accanto, del territorio, perché tutto quel che è fragile ha bisogno di essere difeso. Solo dalla unione nasce la forza per aiutare chi è rimasto indietro.

Vi auguriamo un sereno e proficuo anno scolastico. Vi seguiremo con affetto, da alunni della scuola di oggi, da donne e uomini del mondo di domani, da prossimi protagonisti di Catania.

Buon inizio a tutti, si riparte!

- Pubblicità -