SALINA (ME) – Oggi è il grande giorno per la fase conclusiva de II Concorso Musicale Internazionale “C.I.R.C.E. Salina 2023», organizzato dall’Associazione C.I.R.C.E. con l’intento di scoprire nuovi talenti e di favorire l’affermazione di artisti già in carriera, in vari campi dell’arte musicale. Il Concorso, infatti, è articolato in sette Sezioni: Musica da camera, Pianoforte, Canto lirico, Musica d’insieme, Fiati, Archi e Chitarra, più una «Sezione Giovani Talenti».
Si tratta di una iniziativa di alto livello, come dimostra l’autorevole Giuria che è stata chiamata a esaminare i candidati di ciascuna delle sezioni del Concorso, composta dalle seguenti prestigiose personalità nel campo musicale: Prof. Piero di Egidio (Presidente della Giuria), docente presso il Conservatorio di Pescara; Prof.ssa Maria Schillaci (direttore artistico), docente presso il Conservatorio Bellini di Catania; Prof.ssa Maria Grazia Bonelli, soprano, docente presso il Conservatorio di Trapani; Prof. Enrico Maida, docente presso il Conservatorio di Caltanissetta; Prof. Antonino Averna, già direttore e docente presso il Conservatorio Corelli di Messina;
Prof. Anselmo Cananzi, docente presso il Conservatorio Corelli di Messina.
Hanno preso parte ai lavori della selezione anche la prof.ssa Aura Cosentino e il prof Daniele Pidone.
Dopo attenta valutazione, la Giuria ha individuato i finalisti del Concorso che sono i primi classificati di ogni sezione: Dario Rapisarda (pianoforte); Domenico D’Agostino (saxofono); il duo Eugenia Cantone (flauto) e Alessandra Pafumi (pianoforte); Palmeri Riccardo Calogero (violino); Giovanna Gemma, (cantante jazz); Xiaoqi Fan, CINA, (soprano); Mia Han, U.S.A., (pianoforte); Angel Verdera, U.S.A., (pianoforte); Antonella Episcopo (violino); Samuel Vaccaro (chitarra); Davide Gabriele D’Amico (chitarra).
La cerimonia odierna, che avrà luogo alle ore 20.00 presso il Palazzo Marchetti-Malfa in Salina, consisterà in un Concerto di Gala alla fine del quale sarà proclamato il «Vincitore assoluto del 2° Concorso Musicale Internazionale C.I.R.C.E. Salina 2023».
- Pubblicità -