Catania, come giocherà la squadra di Tabbiani?

- Pubblicità -

Ci siamo. Manca ormai solo una settimana e sarà campionato. Il Catania venerdì 1 settembre alle ore 19.45 affronterà il Crotone al Massimino. Il match di apertura della Lega Pro sarà trasmesso su Sky e avrà una cornice di pubblico importantissimo visti già i 10.000 abbonamenti sottoscritti in pochissimi giorni. Ma adesso la domanda fondamentale che si pongono tifosi e addetti ai lavori: come giocherà la squadra di Luca Tabbiani?

Catania, un reparto d’attacco ricco di qualità e alternative

Il Catania di Luca Tabbiani, come confermato dallo stesso allenatore e dal suo credo calcistico, sarà una squadra prevalentemente offensiva. La vivacità e i ritmi di gioco molto alti potrebbero essere la chiave di volta per comprendere come questi ragazzi affronteranno le partite di questo campionato. Non è un caso che l’attacco sia uno dei reparti più forniti e completi di tutta la rosa. Chiricò, Marsura, Chiarella, Sarao, Di Carmine, BocicDubickas (ufficializzato solo ieri), Popovic, De Luca e Giovinco sono al momento gli attaccanti del Catania (anche se qualcuno di questi per via delle liste andrà via).

- Pubblicità -

Tra questi giocatori chi sarà il titolare in attacco? Tabbiani ha parecchie scelte e molti ricambi da utilizzare a partita in corso. Vedendo la formazione di alcuni allenamenti congiunti, possiamo dire che sicuri del posto da titolare ci sarà Chiricò (con Chiarella pronto a subentrare), primo grande colpo di mercato del club di Pelligra. A sinistra in pole c’è Marsura, ma occhio a Dubickas, Bocic e De Luca che possono ricoprire quel ruolo. Per quanto riguarda la punta Di Carmine è il favorito principale per il posto da titolare. Con la 10 sulle spalle proverà a regalare tante gioie ai tifosi rossazzurri. Come ricambio ci sono Gabriel Popovic (se verrà inserito nella lista dei 24) e Manuel Sarao, confermato dopo la grande stagione in Serie D lo scorso anno.

Come sarà la difesa e il centrocampo del Catania di Tabbiani?

Anche il centrocampo è uno dei reparti dove si è intervenuti di più in sede di mercato. Confermati dalla scorsa stagione solo Marco Palermo e Giuseppe Rizzo (che potrebbe essere il capitano della squadra), sono arrivati Roberto Zammarini, Riccardo Ladinetti (l’alternativa a Rizzo) e Michele Rocca. In realtà potrebbe arrivare il sesto centrocampista per chiudere il reparto. Su tutti c’è Giuseppe Mastinu, giocatore in uscita dal Pisa e su cui il Catania ha messo gli occhi da settimane.

In difesa, i confermati titolari dovrebbero essere Francesco Rapisarda e Filippo Lorenzini. Come jolly ci sarà sempre Alessio Castellini, che è un centrale ma adattabile come terzino. Presente anche in questa nuova stagione ci sarà Michele Somma, protagonista lo scorso anno nel Catania di Ferraro. Accanto a Lorenzini ci sarà Marcos Curado, difensore argentino arrivato dal Perugia e con un passato in Serie B. Fari puntati anche su Alessandro Quaini, giocatore fortemente voluto da Luca Tabbiani. A sinistra Mazzotta e Maffei si contenderanno il posto, ma con l’ex Bari e Palermo chiaramente in vantaggio per esperienza ed età.

E in porta? In questo ruolo, uno dei più delicati, ci sarà ancora Klavs Bethers, portiere lettone classe 2003. Lo scorso anno è stato titolare in Serie D e la riconferma se l’è meritata tutta. Ma il titolare per questa stagione non sarà lui. Infatti, in prestito dal Pisa è arrivato Alessandro Livieri, vice di Nicolas in nerazzurro e pronto per questa nuova avventura in rossazzurro.

Catania, la probabile formazione ufficiale

CATANIA (4-3-3): Livieri; Rapisarda, Lorenzini, Curado, Mazzotta; Rizzo (C), Zammarini, Rocca; Marsura, Di Carmine, Chiricò. Allenatore: Luca Tabbiani

- Pubblicità -