Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati a questo speciale appuntamento estivo con la nostra rubrica “Libriamoci”, che come saprete è il format grazie al quale tentiamo di racchiudere un “microcosmo” culturale che va da recensioni di libri a riflessioni insieme agli autori delle opere, da divulgazione letteraria a informazione.
Quest’oggi vi proponiamo una puntata un pò più lunga del consueto, nella quale il nostro direttore di testata Salvatore Bonura ha avuto modo di dialogare con il giornalista e scrittore Valerio Musumeci (prezioso collaboratore della testata in passato, e sempre gradito ospite) in merito al suo ultimo libro: “Negli occhi di Enzo. Conversazione sul novecento e oltre con l’avvocato Enzo Trantino” – Bonfirraro Editore 2023.
La conversazione si è spostata dai motivi che hanno spinto un giovane professionista come Valerio Musumeci (classe ’92) a scrivere un libro su temi relativi al ‘900 e su eventi che chiaramente non ha potuto vivere direttamente; alla complessa e affascinante sfida che è stata descrivere un personaggio così sfaccettato e poliedrico come Enzo Trantino. Si sono approfonditi i vari ruoli che ha ricoperto nel tempo, e il suo viaggio da giovane ragazzo di provincia fino a divenire un personaggio affermato in grado di lasciare il segno in diverse vicende storiche.
Per scoprire tutto ciò, e molto altro ancora, non ci resta che darvi appuntamento con la nostra prima visione, trasmessa dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!