Etnabook2023: Libri e non solo, la quinta edizione riserva tante sorprese. Tra gli ospiti del festival, il fenomeno social “Legolize”.
Catania – Proseguono i preparativi per la quinta edizione di Etnabook, il festival internazionale del libro e della cultura a Catania, che si terrà dal 19 al 23 settembre al Palazzo della Cultura. Tanti gli autori, gli ospiti e le partnership che anche quest’anno renderanno il festival sempre più ricco e interessante.
Il palinsesto 2023 è ormai in fase di ultimazione, il presidente Cirino Cristaldi insieme al consulente artistico Alessandro Cecchi Paone e al comitato scientifico di cui fanno parte il giornalista Francesco Musolino e il giornalista e psicologo Salvatore Massimo Fazio, vogliono svelare qualche chicca di questa tanto attesa nuova edizione.
Si partirà martedì 19 settembre con due anteprime esclusive, ovvero con la presentazione in anteprima etnea del libro di Giovanna Di Marco, “La sperta e la babba” (Caffèorchidea) e con l’attesissimo evento dedicato ai “Legolize”, la più grande community di vignette umoristiche che hanno come protagonisti i personaggi della Lego. Samuele Rovituso, Pietro Alcaro e Mattia Maragon sono i tre giovani che hanno dato vita, a questo profilo social che in 7 anni è diventato un vero fenomeno, seguito oltre 2 milioni di utenti tra Instagram, Facebook e TikTok, uno stile leggero che lega le tipiche battute, definite “freddure”, all’espressione impassibile degli omini Lego, il risultato è una comicità irresistibile che riesce a coinvolgere tutti, anche il famoso Elon Musk, che ha recentemente condiviso una loro vignetta.
I due appuntamenti speciali si svolgeranno presso l’area eventi del centro commerciale Katanè, da sempre main partner di Etnabook, come sottolinea il direttore Rocco Ramondino “il nostro centro commerciale vuole essere non solo un luogo di shopping, ma anche un punto di incontro che raccoglie e racconta la nostra vita, per questo da sempre il Katanè abbraccia tante iniziative. Qui le persone possono trovare ciò di cui hanno bisogno, dai negozi, allo svago e anche agli incontri culturali. Siamo quindi felici di essere al fianco di Etnabook in questa quinta edizione e ospitare i Legolize così seguiti dai giovani e simbolo della cultura pop di questi ultimi anni”.
Mercoledì 20 settembre, sarà dedicato alla serata di gala del festival, tra le premiazioni del concorso letterario, momenti di spettacolo e tanti ospiti che si alterneranno sul palco al Palazzo della Cultura di Catania, la kermesse sarà presentata così come da tradizione ormai, dal giornalista Rai, Paolo Maria Noseda e dalla poliedrica Simona Zagarella.
Quest’anno, alla squadra di Etnabook si è aggiunto un nuovo valido componente, Mirko Giacone, che riveste il ruolo di vicepresidente del festival: “Con questa quinta edizione, il festival ritengo abbia raggiunto una maturità tale che lo porterà nei prossimi anni a divenire una realtà internazionale. Etnabook vuole essere una risorsa per la città di Catania e per tutta la provincia. Con questo spirito vogliamo cooperare ed essere partecipi della vita sociale, con iniziative volte alla sensibilizzazione della cittadinanza, sull’importanza della cultura, della conoscenza, della lettura, per l’evoluzione sociale e per puntare a una maggiore consapevolezza. Vogliamo accendere i riflettori su un ambito, che necessita di politiche mirate e incisive. Sarà un’edizione incredibile, che grazie anche alla scelta del tema: “le parole”, che sono uno strumento potente. Suoni e vibrazioni, con un valore e un potere enorme, in grado di creare o distruggere, per questo vanno usate e dosate con cura”.
Un’altra novità, che riguarda questa ricca edizione, è un nuovo appuntamento che si svolgerà qualche settimana dopo la fine del festival: “L’ottava di Etnabook, l’otto ottobre alle otto di sera”, un evento unico organizzato da Etnabook insieme al main partner Siderat di Monica Marchese, in una location che sbalordirà il pubblico.
Etnabook Festival Internazionale del Libro e della Cultura è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi, con la co- organizzazione del Comune di Catania, il festival rientra nel cartellone degli eventi del Catania SummerFest ed è inoltre patrocinato dai Comuni di Gravina di Catania e Pedara, ingresso gratuito.