Nella mattinata di oggi, mercoledì 19 luglio 2023, si è svolto a Catania, presso l’Hotel Plaza di Viale Ruggero di Lauria 43, l’evento intitolato: “Nuovi strumenti di agevolazione per artigiani e PMI. Imprese e professionisti insieme per lo sviluppo”.
Promotori dell’iniziativa sono stati la CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa – di Catania e l’ODCEC – ovvero l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili – della provincia Etnea.
A cominciare i lavori è stato l’indirizzo di saluto di Andrea Milazzo, Segretario della CNA di Catania, il quale – in vece della Presidente Floriana Franceschini (purtroppo impossibilitata ad essere presente) -, ha sottolineato la ferma volontà della CNA Catanese di creare una lettera d’intenti tra le parti coinvolte nell’iniziativa per sostenere ancora di più i nuovi strumenti di agevolazione pensati per artigiani e PMI.
Successivamente il direttore della CRIAS Gianluca Guida ha esposto la sua relazione in merito alle agevolazioni previste della legge n. 494/1952 a favore delle imprese artigiane (bando Più artigianato) – e al Fondo di ripresa artigiano; infine ha risposto alle numerose domande provenienti dalla platea sui precisi criteri del bando e sulle modalità di presentazione delle domande.
Dopo di lui il responsabile di CNA Innovazione Catania Antonio Merenda ha illustrato ai presenti il nuovo voucher per la transizione digitale ed ecologica pensato per le micro-imprese e pmi; chiarendo le finalità di questo strumento e i vantaggi concreti che può offrire.
Infine la dott.ssa Giovannella Biondi, vice presidente della Commissione studio Finanza dell’Odcec etneo, ha argomentato la sua presentazione power point sulle agevolazioni per le pmi previste dal P.R. 2021-2027. Bando Connessioni e Fare impresa.
A conclusione del racconto dell’evento di oggi vi lasciamo al nostro servizio video, che contiene anche le nostre interviste ad alcuni dei protagonisti. Buona visione!