L'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) rilancia la piattaforma che supporta gli imprenditori negli scambi commerciali internazionali

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - SCAMBI COMMERCIALI INTERNAZIONALI - COMMERCIO - SOLDI - GLOBALIZZAZIONE - SCAMBI - EURO - DOLLARO - SOLDI - MONDO
- Pubblicità -

Il Gruppo di lavoro informale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) sulle MPMI ha recentemente rilanciato il sito web di Trade4MSMEs, la piattaforma volta a supportare le micro, piccole e medie imprese impegnate nel commercio internazionale, nonché i decisori politici e i ricercatori che si occupano del rapporto tra MPMI e questioni commerciali.

La piattaforma, lanciata a dicembre del 2021, mette a disposizione degli imprenditori diverse guide che offrono una panoramica concisa sugli aspetti chiave del commercio internazionale al fine di contribuire a migliorare la loro capacità di sviluppare scambi commerciali all’estero.

- Pubblicità -

Il materiale della piattaforma, sviluppato per informare gli imprenditori in modo semplice e pratico, è suddiviso in due diversi ambiti commerciali: beni e servizi. Nello specifico, le guide rispondono ai seguenti quesiti:

  • Cosa devo sapere prima di commerciare merci/servizi?
  • Di cosa ho bisogno per commerciare i miei beni all’estero?
  • Come faccio a far passare le mie merci attraverso le frontiere?
  • Cos’è la finanza commerciale e come posso accedervi?
  • Come posso utilizzare al meglio gli strumenti digitali per commerciare?
  • Cosa succede in caso di disaccordo commerciale?

L’aggiornamento della piattaforma rende l’interattività delle sue funzioni più intuitiva e semplifica il trasferimento di informazioni ad imprenditori e decisori politici. Inoltre, il rilancio della piattaforma prevede la nuova funzione “esplora per regione”, che presenta profili commerciali e altre informazioni utili sulle economie di una determinata regione.

Inoltre, per promuovere ulteriormente il proprio impegno nei confronti delle MPMI e dell’imprenditorialità nel suo complesso, la piattaforma ha recentemente sviluppato il Trade Game: un gioco volto a testare la propria capacità di rispondere efficacemente a sfide e momenti decisionali critici affrontati dagli esportatori nell’ambito del commercio internazionale.

La piattaforma è consultabile al LINK.

- Pubblicità -