“Ragazzi che Sparano. Viaggio nella devianza grave minorile”. Intervista agli autori – #Libriamoci

- Pubblicità -

Questa sera nella rubrica di Hasthag Sicilia “Libriamoci“ presenteremo il libro “Ragazzi che Sparano, viaggio nella devianza grave minorile”, attraverso dati, storie e voci dei ragazzi reclusi.

Ne parleremo con gli autori: Maria Luisa Iavarone, ordinario di Pedagogia sperimentale presso l‘Università di Napoli Parthenope, Coordinatrice del corso di laurea magistrale in “Progettazione dei servizi educativi, formativi per l’inclusione nei contesti formali e non formali”, Presidente dell’Associazione Artur e Giacomo Di Gennaro, ordinario di Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale presso l’Università di Napoli Federico II, dove coordina il master in Criminologia e diritto penale e il corso di Laurea magistrale in Scienze criminologiche.

- Pubblicità -

Con gli autori di questa importante pubblicazione parleremo delle tematiche della devianza e della violenza giovanile così come si presentano in alcune metropoli del Sud, in particolare a Napoli e a Catania, con uno sguardo naturalmente a quel che succede anche in altri contesti e naturalmente del loro impatto sulle famiglie e sulla società.

Con i nostri ospiti cercheremo di capire se c’è una relazione, un rapporto tra le famiglie di provenienza e la predisposizione alla devianza; se rispetto al vuoto di senso educativo abbia giocato il contesto familiare e il quartiere dove hanno vissuto e il tipo di rapporto che questi ragazzi hanno con i divieti e con le regole; se i ragazzi di cui si parla nella pubblicazione siano accumunati da “un pensiero morale debole“.

E infine cercheremo di capire come si fa ad insegnare a questi giovani che é possibile un altro destino, quali sono le deficienze dei sistemi di rieducazione carceraria e come si fa a rendere più efficace il sistema giudiziario italiano.

Per tutti questi temi, e molto altro ancora, vi diamo appuntamento a questa sera con la nostra prima visione, trasmessa dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -