CATANIA – Presso il Centro ODA San Nullo di Catania, nell’ambito delleiniziative di service, il Rotary Club Catania Ovest ha organizzato in interclub con i Rotary Club Viagrande 150, Acireale, Catania Sud, Catania Duomo 150 e d’intesa con la Commissione Rotary D.E.I, e la Commissione Disabilità del Distretto 2110 del Rotary International, un evento intitolato “Odontoiatria per pazienti speciali, una sanità realmente orientata alle esigenze delle persone con disabilità”.
Protagonista dell’incontro il reparto di Odontoiatra speciale riabilitativa del Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale, diretto dal prof. Riccardo Spampinato, che si occupa delle cure per i pazienti speciali non collaboranti a causa di stati patologici momentanei o disabili perché affetti da varie patologie psichiche e fisico psichiche, patologie croniche altamente invalidanti o trapianti.
Dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Gabriella Bonaccorsidell’ODA e del Presidente del Rotary Catania Ovest Alberto Lunetta, ha preso la parola il moderatore, il rotariano dott. Nino Prestipino, Neuropsichiatra infantile e membro della Commissione D.E.I. del Distretto Rotary 2110, che ha introdotto le finalità dell’evento ovvero creare una sinergia tra leassociazioni che tutelano i disabili e il Rotary per sostenere le attività del reparto del prof. Spampinato che prende in carico i pazienti speciali che devono intraprendere un percorso ospedaliero sia di tipo diagnostico che di tipo terapeutico.
In presenza dei soci e dei vertici di sette Associazioni di Familiari di Persone con Disabilità (AIPD, ANFFAS Catania, Autismo Oltre, Un Futuro per l’Autismo, Il Sorriso di Riccardo, Geshan, Come le Ginestre), il prof. Spampinato, unitamente al prof. Marco Terranova e alla loro equipe di specialisti, ha illustratodettagliatamente l’attività del Reparto di Odontoiatria Speciale Riabilitativa, inizialmente strutturata presso l’Ospedale Vittorio Emanuele e poi collocata ad Acireale nell’ambito dell’ASP di Catania, che nell’arco di vent’anni ha trattato circa 30.000 pazienti.
I presenti hanno potuto conoscere e apprezzare un’eccellenza sanitaria, ai vertici mondiali, con dati numerici altamente significativi che vanno al di là del semplice computo statistico,raccogliendo grande empatia da parte delle famiglie dei pazienti speciali.
Nel corso della serata sono intervenuti il Deputato della Camera dei Deputati On.le Dott. Francesco Ciancitto, odontoiatra, il dott. Vito Minaudo, Presidente del “Progetto Disabilità” Distretto 2110 Rotary International, il dott. Giovanni Rapisarda, Direttore f.f. UOC NPIA Territoriale Asp Catania e la presidente della Commissione D.E.I del Distretto 2110 Sicilia, prof.ssa Lina Ricciardello e Malta che ha consegnato una targa di riconoscimento per l’impegno quotidiano profuso dell’equipe del prof. Spampinato.
Alla fine dell’incontro pieno di emozioni, da parte delle Associazioni dei Familiari e dei presidenti dei Rotary Club presenti, è stato sottoscritto un documento di sostegno sia alle attività di Odontoiatria Speciale Riabilitativa che al Progetto D.A.M.A. (Disabled Advanced Medical Assistance) che prevede la presa in carico di pazienti, con disabilità grave, che non riescono ad essere seguiti adeguatamente nelle strutture ospedaliere, per mancanza di specializzazione, attrezzature e protocolli sanitari.