Il Catania di Giovanni Ferraro ha chiuso a Trapani un campionato trionfale con ben 88 punti conquistati in 34 giornate. Ma il cammino dei rossazzurri in questa stagione non è ancora terminato. La squadra del presidente Ross Pelligra, infatti, affronterà la Poule Scudetto, una competizione che mette di fronte tutte le vincitrici dei nove gironi di Serie D e con in palio il titolo di “Campioni d’Italia Dilettanti”. L’ultima squadra ad aver vinto tale trofeo è la Recanatese, squadra che ha vinto ai rigori contro il Giugliano di…Giovanni Ferraro!
Catania e la Poule Scudetto: le date e le avversarie
Quindi il Catania in queste ultime settimane di stagione 2022/23 chiuderà disputando la Poule Scudetto. La competizione vede partecipare tutte le nove squadre vincitrici del campionato di Serie D con inizio il 14 maggio con l’avvio di tre triangolari:
GIRONE A: Sestri Levante (A), Lumezzane (B) e Legnago (C)
GIRONE B: Giana Erminio (D), Arezzo (E), Pineto (F)
GIRONE C: Sorrento (G), Brindisi/Cavese (H), Catania (I)
Nel caso del girone C, quello dove è inserita la squadra di Ferraro, domenica 14 si disputerà lo spareggio tra Brindisi e Cavese, arrivate a pari punti nel girone H di Serie D. I rossazzurri, al momento e con certezza, affronteranno il Sorrento che ha superato all’ultima giornata la Paganese. Ma adesso vediamo le date della Poule Scudetto:
- 14 maggio: Spareggio tra Brindisi e Cavese
- 14 maggio: Prima giornata di triangolare
- 17 maggio: Seconda giornata di triangolare
- 21 maggio: Terza giornata di triangolare
- 28 maggio: Semifinale di andata
- 4 giugno: Semifinale di ritorno
- 10 giugno: Finale in gara unica
Adesso l’unica incognita resta sapere se l’incontro di Poule Scudetto tra Sorrento e Catania si giocherà in Campania o al Massimino. Per decidere ciò si deciderà tramite sorteggio o se la LND deciderà di far giocare subito i rossazzurri in casa per poi dare il via ai lavori del Cibali.