Linee guida per la par condicio, intervista ad Aldo Mantineo, Commissario del Corecom Sicilia – L'Intervista #43

- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di interagire con alcune personalità d’interesse appartenenti ai settori più disparati.

Nell’episodio di questa sera, in vista delle prossime elezioni amministrative – che ormai come tutti sappiamo si svolgeranno il 28 e il 29 maggio prossimi – abbiamo deciso di intervistare proprio il Commissario del Corecom Sicilia Aldo Mantineo, allo scopo di chiarire alcune linee guida che gli organi di informazione dovrebbero rispettare nell’approcciarsi a tutto ciò che riguarda la prossima tornata elettorale.

- Pubblicità -

Come vanno intervistati i candidati per garantire obiettività e “par condicio”? Che fare nel caso uno di essi dia “forfait” ad un confronto di una tribuna elettorale? E ancora e soprattutto, come dovrebbero approcciarsi i giornalisti alla realizzazione di un corretto approfondimento di informazione politica, magari interagendo e intervistando uno o più politici?

Insieme al nostro gentile ospite abbiamo chiarito questi e numerosi altri punti, a beneficio degli organi di informazione, ma anche e soprattutto dei cittadini e della collettività; che chiaramente merita un’informazione corretta, equilibrata e plurale.

Proprio in virtù del suo ruolo svolto presso il Corecom Sicilia – organismo funzionale delle autorità di garanzia delle comunicazioni, che ha il compito di sorvegliare, di vegliare sul rispetto di quel complesso di regole, norme e regolamenti che consentono la par condicio nell’informazione – il dottor Mantineo ci ha spiegato le informazioni principali da dover conoscere e tenere a mente per capire se stiamo davvero guardando un contenuto giornalistico equilibrato, soprattutto in un periodo elettorale come questo.

Nel corso della puntata di questa sera abbiamo anche cercato di capire le logiche dietro al Vademecum realizzato dal Corecom Sicilia, e alle linee guida e alle F.a.q presenti sul sito dell’O.d.G. Sicilia.

Non ci resta che darvi appuntamento con la nostra prima visione di questa sera, trasmessa dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -