Se ne parlerà nella diretta on line della “Tecnica della Scuola” con alcuni esperti e migliaia di studenti collegati dai loro istituti
Come fare a riconoscere una corretta e sana informazione dalle migliaia di fake news che circolano ogni giorno sui mass media? Si può partire già dalla scuola a educare nel trasmettere agli studenti le notizie utili ai fruitori, insegnando le regole basilari del giornalismo? Certamente, considerando le tante e interessanti esperienze che le nostre scuole offrono. Ci sono esempi di giornali on line costruiti interamente da ragazzi a cui piace la scrittura, o web radio che mettono alla prova gli alunni di fronte a un microfono. Il tutto con una buona dose di passione per il mezzo e, soprattutto, con la libertà di poter esprimere il proprio pensiero, fondamento principale dell’articolo 21 della nostra Costituzione. La realtà è però fatta anche di un crescendo di giovani che navigano nel web e si muovono sui social media con estrema ingenuità, senza spirito critico, e dando credito a notizie che non meriterebbero un minimo di attenzione.
È questo l’ambito, di forte attualità, a cui è dedicata la diretta di domani, mercoledì 3 maggio, firmata da “La Tecnica della Scuola”. Giornata mondiale della libertà di stampa, tra informazione e fake news, il ruolo della scuola, è il titolo dell’appuntamento, il sesto di Educazione civica dedicato dalla testata giornalistica catanese al mondo dell’Istruzione pubblica italiana.
A partire dalle ore 10,30 andrà in onda sui canali social Facebook e YouTube della testata, la diretta che vuoleessere un’occasione di confronto con gli alunni delle classi, protagonisti nell’interazione con gli ospiti. A conversare con il fondatore del movimento ‘Avanguardie educative’ e coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Aluisi Tosolini, saranno la consigliera nazionale dell’Ordine dei giornalisti Elena Golino, l’inviato del Tg3 della Rai Enzo Nucci e la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia e docente universitaria Paola Barretta.
Durante la puntata interverranno anche Andrea Guastini, docente dell’Istituto Pertini di Lucca, insieme ad alcuni studenti, alcuni dei quali impegnati in una web radio scolastica, e Maria Borelli, docente del liceo Bertolucci di Parma che, insieme a un gruppo di alunni, cura un Magazine on line realizzato da una vera e propria redazione giornalistica. Anche gli alunni del liceo Bertolucci e dell’Umberto I di Palermo interagiranno con gli ospiti. Decine di migliaia di alunni saranno contemporaneamente collegati on line dalle loro scuole.
Sarà possibile seguire l’evento sui nostri canali Facebooke YouTube al seguente link.