Il Centro Studi Med. Mez. e l'Università di Catania celebrano il pensiero di Napoleone Colajanni con convegno

- Pubblicità -

Il Centro Studi Med. Mez. per le Ricerche e la Documentazione sul Mediterraneo e il Mezzogiorno “Napoleone Colajanni” insieme al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania hanno celebrato il poliedrico Napoleone Colajanni in un convegno dal titolo “Il pensiero di Napoleone Colajanni dall’800 ai giorni nostri”.

Dopo i saluti introduttivi del Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Gianni Petino e del Presidente del Centro Studi Paolo Garofalo, il politico e sociologo Napoleone Colajanni, precursore della criminologia sociale, unitario risorgimentale e meridionalista è stato oggetto delle attenzioni della professoressa Elena Gaetana Faraci dell’Università di Catania che è una studiosa puntuale del medico e statistico siciliano nonché autrice di diverse pubblicazioni, che ne ha tratteggiato il pensiero politico e l’attenzione che Colajanni ha rivolto alla Questione Meridionale.

- Pubblicità -

L’ex responsabile dell’Anticorruzione di Roma Capitale Serafina Buarné, ha rivisitato le indicazioni politiche e sociali che Colajanni aveva fornito, ancor prima del suo j’accuse in Parlamento a Giolitti successivamente allo scandalo della Banca Romana.

il pensiero di Colajanni rispetto al colonialismo è stato l’oggetto dell’intervento del professore Antonino Colajanni, dell’Università “La Sapienza” di Roma, mentre l’antropologa Valentina Rizzo ha messo in collegamento il pensiero di  Colajanni  con quello di Claude Lévi-Strauss relativamente alla questione delle razze.

La relazione sul contesto storico e politico nel quale Colajanni visse è stato l’argomento del professore Pippo Astuto, storico dell’Università di Catania ed ha chiuso i lavori il magistrato Francesco Paolo Giordano che ha ricordato l’attualità dell’analisi di Colajanni relativamente alla organizzazione mafiosa in Sicilia.

I lavori sono stati organizzati e moderati dai professori Fausto Vecchio, dell’Università degli studi di Enna “Kore” e Anna Valvo dell’Università di Catania e interamente ripresi da Radio Radicale e visibili al seguente link: https://www.radioradicale.it/scheda/694929/il-pensiero-di-napoleopne-colajanni-dall800-ai-giorni-nostri

- Pubblicità -