L'opinione di Mariachiara Papa sui dilemmi della città e dei giovani catanesi: restare o partire? – Verso le Amministrative #4

- Pubblicità -

Continuano gli appuntamenti con la nostra rubrica “Verso le Amministrative”, il format grazie al quale vi portiamo a conoscere le impressioni di diversi cittadini catanesi nei confronti delle prossime elezioni amministrative, previste per giorno 28 e 29 maggio.

Dopo aver ascoltato il parere di due giovani studenti universitari; aver dato voce, nel secondo episodio, a diverse richieste a cui la cittadinanza necessiterebbe di ricevere risposta da parte dell’amministrazione; e aver sentito il punto di vista dell’imprenditrice Silvia La Vecchia sulla situazione della nostra città; nella puntata di oggi abbiamo avuto modo di intervistare Mariachiara Papa, giovane studentessa di Giurisprudenza e animatrice di comunità.

- Pubblicità -

Insieme alla nostra ospite abbiamo discusso dei principali “dilemmi” che in questo periodo “attanagliano” le menti di noi cittadini catanesi, uno su tutti: vale davvero la pena di restare a Catania, oppure conviene partire?

Poi abbiamo spostato la discussione sui problemi della città, e abbiamo chiesto a Mariachiara quali siano davvero le criticità che si ritrova ad affrontare nella sua vita da studentessa universitaria e da animatrice di comunità.

Essendo vicina a questo mondo, come ritiene che sia la situazione dal punto di vista della povertà educativa e della dispersione scolastica? E per quanto riguarda la presenza e il supporto delle istituzioni; è un qualcosa che si riesce ad avvertire, o ci sono delle lacune da colmare?

Durante la nostra intervista abbiamo discusso di questi, e numerosi altri temi, tra i quali: l’inciviltà generalizzata, la questione delle quote rosa tra i candidati a sindaco, le contraddizioni della nostra città, e anche e soprattutto la necessità che i giovani catanesi riescano a trovare il proprio spazio per esprimersi al meglio.

Per tutto questo, e molto altro ancora, non ci resta che darvi appuntamento con la nostra prima visione di questa sera, trasmessa dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -