Le nuove possibilità offerte dalla telemedicina, incontro formativo sul tema alla CNA di Siracusa

- Pubblicità -

Continuano gli appuntamenti con la nostra rubrica “L’Evento” grazie alla quale vi portiamo ad assistere “in prima fila” ad alcuni degli avvenimenti più rilevanti della nostra regione.

Oggi vi portiamo a conoscere un’importante iniziativa che si è svolta a Siracusa nei giorni scorsi, ovvero un incontro sulle nuove possibilità offerte dalla telemedicina.

- Pubblicità -

Presso una delle sale della CNA di Siracusa ha avuto infatti luogo un primo appuntamento sul tema, pensato proprio per portare a conoscenza dei cittadini “diversamente giovani” e non, tutti i possibili vantaggi di questa nuova tecnologia che permette di seguire i pazienti anche a distanza tramite un’App su Smartphone; e che quindi potenzialmente può rappresentare una vera e proprio rivoluzione in campo medico.

Ovviamente, come spiegano ai nostri microfoni i relatori che sono intervenuti, si tratta ancora di una sperimentazione, e ciò che si sta cercando di fare non è assolutamente sostituire le vere e proprie visite mediche; ma ciò a cui davvero si punta è fornire degli strumenti aggiuntivi per tutelare e salvaguardare la salute dei cittadini.

Ad esempio, grazie alla telemedicina, e all’applicazione che concretamente si potrà installare nel telefono, il paziente avrà modo di fare un auto-monitoraggio parziale di alcuni parametri vitali – come la pressione arteriosa, la saturazione e la glicemia, visionare la propria cartella medica elettronica, oppure ancora effettuare un vero e proprio video-consulto con il medico.

Ma quanto sono davvero affidabili questi strumenti? E nella pratica, sono davvero semplici da usare? Possono aiutare, e se si, in che modo?

Ecco, è proprio per rispondere ad interrogativi come questi che vengono organizzate iniziative come queste, soprattutto per formare all’utilizzo di questi nuovi strumenti anche le persone più anziane, che spesso non hanno dimestichezza con i nuovi mezzi tecnologici, ma che sono tra coloro che potrebbero trarne grande beneficio.

Noi di Hashtag Sicilia ci siamo recati a quest’incontro, e abbiamo raccolto le voci di alcuni relatori e fruitori dell’evento, nonchè del promotore dell’ incontro Pippo Gianninoto e del Segretario Regionale di CNA Pensionati Mario Filippello; in modo tale da capire cosa si aspettano davvero gli anziani dalla telemedicina, e quanto sia davvero utilizzabile nella vita di tutti i giorni.

Per tutto questo, e tanto altro ancora, non ci resta che darvi appuntamento con la nostra prima visione di questa sera, trasmessa dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -