Password, pec, spid, app e chi più ne ha più ne metta. Al giorno d’oggi siamo letteralmente circondati da questi e numerosissimi altri termini tecnologici; e ci troviamo giornalmente a dover utilizzare questi ed altri strumenti per portare a termine anche le azioni più elementari.
Per fare solo alcuni esempi, se si vuole prenotare una visita medica pubblica si può visitare il sito apposito, se si vuole fissare un appuntamento alla posta si può far uso l’app, oppure ancora se si vuole accedere al proprio cassetto fiscale bisogna “loggarsi” al portale dell’Agenzia delle entrate tramite lo spid.
Tutto ciò risulta semplice, praticamente naturale, per tutti coloro che sono “nativi digitali” – ovvero per quelle che sono considerate le generazioni che vanno dai “millennials” in sù – ma l’utilizzo di questi strumenti tecnologici può risultare proibitivo per molti di coloro che appartengono alle generazioni antecedenti.
Ed è proprio per venire loro incontro che la CNA Pensionati ha organizzato un corso di formazione apposito, pensato per supportare gli anziani nel loro processo di avvicinamento al mondo del digitale; in modo tale da non rimanere esclusi e tagliati fuori da tutta una serie di attività che non possono ormai prescindere dal corretto utilizzo dello smartphone o di dispositivi affini.
Le lezioni di questo corso si svolgono a Palermo presso l’associazione “le Balate” nel quartiere Albergheria, e inoltre hanno già avuto luogo anche in altre provincie della Sicilia, riscontrando in tutte le sedi un grande successo, tanto che la sezione pensionati della CNA sta valutando, per il prossimo anno, di aumentare l’offerta realizzando più classi.
Noi di Hashtag Sicilia ci siamo recati sul posto, e abbiamo raccolto le impressioni di alcuni dei partecipanti all’iniziativa, tra i cui promotori annovera il Segretario Provinciale della CNA pensionati Carmelo Tudisco e il Presidente regionale nonchè provinciale della CNA pensionati Raimondo Augello.
Non ci resta che darvi appuntamento a questa sera alle ore 20.00 con la nostra prima visione assoluta sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!