L’Ex-Macello di Paternò accoglie l’arte e l’artigianato

- Pubblicità -

Si inaugura oggi il progetto Off’Art&Hub, 6 laboratori per avvicinare i giovani alle tradizioni e agli antichi mestieri


PATERNÓ (CT) – È partito con grande entusiasmo di tutto il partenariato e dei suoi docenti
Andrea Conti Bellocchi, Vincenzo Messina, Antonino Viola, Salvatore Raguna, Ignazio Vitali e Alessandro Nicolosi il progetto Off’Art&Hub che si inquadra nella cornice più ampia di recupero funzionale e riuso dell’area dell’Ex-Macello promosso dal Comune di Paternò. 

- Pubblicità -

Presso la struttura, che ospita anche unarea espositiva e il museo della civiltà contadina, è stato realizzato un centro polifunzionale, per recuperare le tradizioni artistiche/artigianali della comunità e promuovere un ambiente favorevole alla cultura, allo sviluppo dell’impresa e alla facilitazione di accesso dei giovani al mondo del lavoro e alla cultura dell’innovazione, dove riscoprire le proprie radici e imparare le tradizioni tipiche della comunità simetina e nuove forme di artigianato alla ricerca del proprio futuro.

Sei i laboratori attivati, tenuti da esperti che il Comune di Paternò, in collaborazione con il Presidio Partecipativo del Patto di fiume Simeto, ha coinvolto nel progetto didattico: artigianato digitale, ceramica e pietra lavica, pupi siciliani, cartapesta, riuso creativo e cantastorie. Tutti gratuiti e aperti ai giovani dai 14 ai 18 anni che vogliono acquisire nuove competenze.

Si parte questo pomeriggio, alle 15, con illaboratorio di cantastorie, coordinato dal docente Alessandro Nicolosi, ma le iscrizioni restano aperte per chiunque voglia aggiungersi “in corsa”.

Un’officina artistica che rende l’artigianato un volano in grado di riabitare lo spazio creando ambienti di co-working e al contempo un hub culturale che pratica e restituisce saperi e competenze alla comunità.

Per iscriversi ai laboratori è necessario compilareil form su www.officineartistiche-paterno.ct.it/

 

- Pubblicità -