Recensioni di libri, riflessioni insieme agli autori delle opere, divulgazione culturale e informazione. Questo e molto altro nella nostra rubrica “Libriamoci”.
Nella puntata di oggi abbiamo avuto mondo di intervistare il dottor Antonino Di Guardo, detto “Nino”, noto politico del nostro territorio, divenuto sindaco di Misterbianco per ben cinque volte (con una prima sindacatura da marzo 1988 – ad aprile1989, la seconda e la terza nel periodo che va dal giugno 1993 al maggio 2002, e la quarta e la quinta nel periodo 2012-2019).
Ed è proprio sulla sua esperienza di sindaco, nello specifico su quella relativa all’ultima legislatura (2017-2019) terminata prematuramente, che si basa il suo ultimo libro “Mai arrendersi. Storia di un sindaco” 2022 – Luigi Pellegrini Editore; del quale parleremo questa sera.
Quest’ultima produzione Di Guardo verte su una vicenda della quale abbiamo già in parte parlato. Difatti nell’aprile del 2021 avevamo già ospitato nei nostri studi il dott. Di Guardo per parlare dello scioglimento per mafia del suo comune, che poi è stato il motivo per il quale la sua sindacatura è stata interrotta prima del termine naturale del mandato.
L’ex sindaco è arrivato addirittura a definire questo provvedimento “un crimine di stato”, protestando anche con iniziative eclatanti come lo sciopero della fame. Risale a quel periodo l’uscita di un altro suo libro sulla vicenda, intitolato appunto “Crimine di Stato. Storia di un delitto imperfetto” 2020 – Luigi Pellegrini Editore.
A due anni di distanza da quel volume il dottor Di Guardo torna sulla vicenda, per protestare ancora una volta contro un provvedimento che lui giudica come una vera e propria “impostura”.
Ma quali sono le aggiunte e le novità rispetto al libro del 2020? Cosa pensa della situazione attuale del Comune di Misterbianco, e quali suppone che potrebbero essere gli sviluppi futuri di quel territorio?
Scopriremo tutto questo, e molto altro ancora, nella puntata di questa sera di Libriamoci! Vi diamo appuntamento alle ore 20.00 in prima visione assoluta sui nostri canali social. Non mancate!