Le novità dal mondo della Cooperazione Siciliana emerse dal 2° Congresso della Legacoop della Sicilia Orientale

- Pubblicità -

“Si é svolta ieri a Catania, presso la sala assembleare “Pippo Fava” dell’azienda GeoTrans (realtà imprenditoriale di autotrasporto confiscata alla mafia), il 2° Congresso della Legacoop della Sicilia Orientale.

La presidente territoriale uscente Debora Colicchia ha svolto la sua ampia e dettagliata relazione davanti a un parterre nutrito e attento, sostenendo che, nonostante le difficoltà riconducibili all’emergenza COVID e alla guerra, il gruppo dirigente ha fatto tanto per aiutare le imprese a superare gli effetti negativi che questi due eventi hanno avuto sul sistema economico.

- Pubblicità -

La dott.ssa Coliccha ha inoltre richiamato, con una punta di orgoglio, il ruolo fondamentale che la cooperazione svolge, nel quadro dei propri principi e dei propri valori, per lo sviluppo del futuro della nostra regione; e ha ribadito l’impegno che Lega Coop Sicilia Orientale intende alimentare per sostenere le cooperative aderenti, e per conquistare nuovi soci.

Infine, dopo i ringraziamenti a quanti l’hanno sostenuta durante l’esperienza di direzione politica – durata oltre quattro anni – ha augurato al nuovo gruppo dirigente nuovi e più esaltanti successi.

Successivamente il dottor Santo Rapisarda, che presiedeva l’Assemblea congressuale, dopo aver dato la parola agli invitati per i saluti, ha aperto il dibattito, nel corso del quale sono intervenuti parecchi delegati; i quali hanno insistito sull’importanza che ha l’impresa cooperativa nell’economia siciliana e sulla necessità di non mollare mai davanti alle difficoltà.

Filippo Parrino, Presidente regionale di Legacoop Sicilia, nelle sue conclusioni ha esordito dicendo che: “il ruolo, i principi ed i valori della cooperazione tutta fanno della cooperazione un primo soggetto identitario dell’economia sociale, con un valore aggiunto apportato poi dalla cooperazione sociale, attenta anche a gestire in via sussidiaria le molteplici attività che concorrono alla salute e al benessere delle persone fragili, certo in relazione al limite organizzativo e strutturale dell’intervento dello Stato “.

Successivamente ha ricordato il contributo che può derivare da un uso corretto e totale delle risorse del PNRR per affrontare e risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana e per indirizzarli verso una transizione ecologica rispettosa dell’ambiente. Infine ha annunciato una proposta finalizzata a creare un fronte comune tra tutte le organizzazioni imprenditoriali e i sindacati.

I lavori dell’Assemblea congressuale si sono conclusi con l’elezione del nuovo Presidente territoriale, Alessandro Sciortino, e degli organismi dirigenti.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire il nostro servizio video, trasmesso in prima visione assoluta domani alle ore 20.00 sui nostri canali social, nel quale potrete trovare diverse interviste ad alcuni dei protagonisti di questo 2° Congresso della Legacoop della Sicilia Orientale. Non mancate!”

- Pubblicità -