Buonasera e ben ritrovati nella rubrica di Hashtag Sicilia “Comu veni si cunta”.
Questa sera non parlerò di argomenti che fanno male al cuore, come gli stipendi troppo bassi (in un momento in cui l’inflazione è in doppia cifra); o del superbonus, che è una vera e propria via crucis per imprese e cittadini.
Questa sera vi parlerò di una notizia letta qualche giorno fa sul Mattino (il giornale che annovera tra i suoi fondatori la scrittrice Matilde Serao), articolo che riferiva che l’ultima persona nata nell’Ottocento era italiana.
Una persona che se n’è andata nell’aldilà nel 2017, alla veneranda età di 117 anni e 135 giorni; e che alla festa del suo 116° compleanno a chi le chiedeva come si sentisse rispondeva: “Sto bene, sto bene, e finché va così me ne sto qui con voi “.
Ma l’articolo del Mattino, basandosi sui dati Istat, ci informava anche che in Italia ci sono 1072 persone che hanno superato i 100 anni.
Poiché ho l’ambizione, come tutti, di superare questa soglia, ho cercato di capire quali vantaggi si possono ricavare centrando questo obiettivo e come fare per raggiungerlo e superarlo.
Immergendomi nella lettura dei dati sfornati dall’Istat ho scoperto due cose interessantissime che hanno stimolato ancor più il mio interesse e la mia curiosità.
- La prima cosa che ho scoperto riguarda il fatto che le donne che hanno superato il traguardo dei 100 anni battono gli uomini 8 a 1, vale a dire che 893 sono donne e 114 sono uomini.
- La seconda cosa che mi ha impressionato positivamente è stata l’assenza dell’effetto COVID sui supercentenari.
Pensate che l’anno successivo a quello della prima ondata della pandemia si é aperto con 1070 supercentenari, e la mortalità é rimasta la stessa (attorno al 50%) come se le tutele familiari e il sistema immunitario di chi ha vissuto così a lungo avesse fatto da barriera al Coronavirus. Pensate nel 2021 si è addirittura ridotta la mortalità.
A quel punto, con l’entusiasmo alle stelle, ho voluto capire quali sono i territori dove si “campa” di più e quelli invece dove si campa di meno; cosa mangiare e che stile di vita tenere per superare i 100 anni.
Ho scoperto così che gli uomini hanno maggiori possibilità di diventare supercentenari se risiedono nel Molise, mentre le donne possono raggiungere questo traguardo se risiedono in Molise e in Abbruzzo.
Per i maschi è sconsigliato, se si vuol diventare supercentenari, abitare in Trentino, Alto Adige, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre alle donne viene sconsigliato di vivere in Val d’Aosta, Lazio e Campania.
Riempie il cuore scoprire che in questa particolare classifica sulla longevità che il Mezzogiorno, compresa la Sicilia, non sfigura affatto.
E per quando riguarda cosa mangiare per superare il traguardo dei 100 anni la signora Rosa, nata nel cuore del Parco nazionale del Cilento sotto il regno di Vittorio Emanuele III, che si accinge a raggiungere i 112 anni di vita, ha detto che il suo piatto preferito é la pasta e fagioli; e che a colazione ha sempre mangiato pane e broccoli, il che equivale a dire che deve gran parte della sua longevità alla Dieta Mediterranea.
Ma davvero l’elisir di lunga vita, se così lo vogliamo chiamare, risiede nel seguire semplicemente la Dieta Mediterranea, oppure c’è di più?
Scopriamolo insieme questa sera!