Dopo aver seguito il Meeting sul tema “Cervello: Aurora e Tramonto“ organizzato il 16 e il 19 dicembre scorso dall’Ospedale Garibaldi di Catania e dall’Istituto Medico – Psico – Pedagogico “Lucia Mangano“, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e Clinica Neurologica dell’Università di Pisa, abbiamo deciso di realizzare uno speciale della “Stanza di Ippocrate“.
L’evento, associato ad un concorso di poesia aperto sul tema “Aurora e Tramonto del Cervello. Il valore della vita”, ha avuto come obiettivi: l’approfondimento delle conoscenze sulle malattie neurodegenerative e le nuove terapie antiproteiche; l’approfondimento di alcuni aspetti delle cerebrovasculopatie e dei disturbi cognitivi collegati; la diffusione delle cerebrovasculopatie nell’anziano e lo stile di vita; alcuni aspetti dell’epilessia ad esordio tardivo e le crisi febbrili dell’infanzia.
Responsabili scientifici dell’evento sono stati il dottor Antonino Pavone, Primario Emerito di Neurologia e il dottor Luigi Sicurella, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’ ARNAS Garibaldi; mentre i moderatori sono stati, oltre ai già menzionati Pavone e Sicurella, i dottori Pasquale Alfieri (ASL 3 Napoli), Lorenzo Malatino (direttore Medicina Interna Università di Catania), Santo Bonanno (Responsabile Pronto Soccorso ARNAS Garibaldi).
Nell’impossibilità di ridurre a sintesi le 14 relazioni degli esperti e la tavola rotonda incentrata sul confronto scientifico sul PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) nella malattia del Parkinson, abbiamo deciso di intervistare alcuni dei protagonisti del meeting.
Nello specifico abbiamo avuto modo di sentire: la Professoressa Sara Calderoni, Neuropischiatra infantile dell’Università di Pisa, che ci ha parlato delle origini dell’autismo; il dottor Carlo Alberto Mariani, neurologo e Presidente dell’Associazione italiana neurologi ambulatoriali territoriali dell’Isola, che ha intrattenuto i convenuti sul PDTA del Parkinson in Sicilia; e il Professor Gabriele Siciliano, direttore di neurologia dell’Università di Pisa, che ha relazionato dell’invecchiamento del Cervello.
La Professoressa Calderoni nella sua relazione ha parlato anche delle novità terapeutiche, sostenendo al riguardo che: “la novità più importante è quella di iniziare il trattamento il più precocemente possibile, fare cioè una sorta di terapia preventiva, senza aspettare che i primi sintomi si configurino in un disturbo vero e proprio. È importante che il bambino che dovesse manifestare i primi sintomi venga inserito subito in un percorso, in un trattamento in cui venga coinvolta anche la famiglia il cui ruolo è centrale“.
Il dottor Carlo Alberto Mariani rispetto PDTA del Parkinson in Sicilia ha sostenuto che: “la Sicilia è stata la seconda Regione dopo la Puglia che ha percorso questa via finalizzata ad assicurare al paziente colpito di Parkinson diagnosi e terapia all’interno di un’assistenza clinica a trecentosessanta gradi, vale a dire che prende in carico il paziente dalla fase iniziale della malattia alla fase più acuta. Il documento assessoriale è datato marzo 2020 ed è stato adottato da tutte le strutture dell’Isola, nonostante le difficoltà legate alla pandemia“.
Il Professore Gabriele Siciliano, che come abbiamo già accennato ha relazionato sull’invecchiamento del cervello, ha affermato: “nella mia prolusione ho voluto sottolineare alcuni aspetti importanti legati al fenomeno che sappiamo essere peraltro un fatto fisiologico. Sappiamo che il nostro ciclo vitale dalla nascita fino alla conclusione dell’esistenza ha delle sue regole, delle sue logiche e magari dei misteri che non conosciamo. Ecco per il cervello che è l’organo più nobile del nostro complesso organismo queste regole sono altrettanto valide“.
Su tutte queste questioni, e su tanto altro, parleremo questa sera nella rubrica di Hashtag Sicilia “La Stanza di Ippocrate“.
Appuntamento alle ore 21.00 in prima visione assoluta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!