Confcooperative Sicilia protagonista delle politiche attive del lavoro

Gaetano Mancini - Confcooperative Sicilia
Gaetano Mancini - Confcooperative Sicilia
- Pubblicità -

“Non c’è impresa se non c’è personale qualificato”. Sono le parole del Presidente di Confcooperative Sicilia Gaetano Mancini durante il Consiglio Regionale di fine anno. 

- Pubblicità -

Il Presidente di Confcooperative Sicilia Gaetano Mancini ha evidenziato l’importanza della formazione dei dirigenti delle cooperative in un mercato sempre più competitivo.

Una formazione coniugata a favore dei giovani. Basti citare il progetto Restart a favore delle Start up, che con il sostegno del sistema delle BCC e Fondosviluppo ha selezionato alcune idee imprenditoriali, sostenendone i costi di avviamento.

Durante il 2022 Confcooperative ha selezionato diversi giovani, provenienti dal Servizio Civile, dai Tirocini promossi con le Università e da altre forme di Orientamento al lavoro.

Da evidenziare l’attivazione da parte di Confcooperative Sicilia di due Tirocini Extracurriculari a valere sulla misura 5 Garanzia Giovani del PO FSE, che hanno già prodotto la stabilizzazione a tempo indeterminato di una figura. 

Preziosa è stata la collaborazione con la Coop. Euromadonie, ente di formazione accreditato ed aderente a Confcooperative, il cui Direttore Francesco Ognibene esprime soddisfazione per la collaborazione con Confcooperative per la valorizzazione dei giovani, a dimostrazione che i tirocini formativi rappresentano un’opportunità sia per chi cerca lavoro che per le aziende.

- Pubblicità -