“Non c’è impresa se non c’è personale qualificato”. Sono le parole del Presidente di Confcooperative Sicilia Gaetano Mancini durante il Consiglio Regionale di fine anno.
Il Presidente di Confcooperative Sicilia Gaetano Mancini ha evidenziato l’importanza della formazione dei dirigenti delle cooperative in un mercato sempre più competitivo.
Una formazione coniugata a favore dei giovani. Basti citare il progetto Restart a favore delle Start up, che con il sostegno del sistema delle BCC e Fondosviluppo ha selezionato alcune idee imprenditoriali, sostenendone i costi di avviamento.
Durante il 2022 Confcooperative ha selezionato diversi giovani, provenienti dal Servizio Civile, dai Tirocini promossi con le Università e da altre forme di Orientamento al lavoro.
Da evidenziare l’attivazione da parte di Confcooperative Sicilia di due Tirocini Extracurriculari a valere sulla misura 5 Garanzia Giovani del PO FSE, che hanno già prodotto la stabilizzazione a tempo indeterminato di una figura.
Preziosa è stata la collaborazione con la Coop. Euromadonie, ente di formazione accreditato ed aderente a Confcooperative, il cui Direttore Francesco Ognibene esprime soddisfazione per la collaborazione con Confcooperative per la valorizzazione dei giovani, a dimostrazione che i tirocini formativi rappresentano un’opportunità sia per chi cerca lavoro che per le aziende.