Una storia lunga cinquant’anni, quella della Sanconitana, l’associazione sportiva costituita agli inizi degli anni settanta per iniziativa di alcuni sanconesi illuminati, amanti del calcio e sensibili alle problematiche dei giovani.
Per celebrare questo importante traguardo sabato 17 dicembre verrà organizzata una vera e propria festa con la presenza di giocatori, allenatore, preparatore atletico, medico sociale, “vecchie glorie“ , istituzioni locali e famiglie.
Un evento che sarà impreziosito da una mostra che racconta, attraverso immagini fotografiche, cimeli storici, maglie e trofei, i momenti salienti dell’attività agonistica del sodalizio sportivo.
Dare merito ai precursori di quell’impresa, capitanati dal dottor Pino Caponetti, è forse il modo più semplice per esprimere un sentimento di gratitudine verso i promotori; nei confronti di quanti si sono alternati alla guida dell’associazione e di chi si è prodigato per accompagnarne il percorso lungo questi primi cinquant’anni.
Lungo è l’elenco dei calciatori che si sono battuti per i colori della Sanconitana nelle diverse categorie dove ha militato, troppo lungo per poterli citare tutti e troppo grande il rischio di dimenticarne qualcuno, quindi non cito nessuno dei nostri eroi.
A tutti – pensando di interpretare i sentimenti dei sanconesi – si può dire solo grazie per aver contribuito a mostrare a San Cono e ovunque avete giocato il lato bello del calcio e dello sport e augurare a tutti di non smarrire mai gli entusiasmi degli anni giovanili.
Cinquant’anni sono un’età importante, una data significativa, uno si accorge che è diventato adulto e deve pensare diversamente.
Che dire, da sanconese, a Pino Caponetti, Totò Puzzo, Cono Aprile, Filippo Ficarra, Vincenzo Cinquemani, Vincenzo Petitto, al sarto Saglimbene, Michele Fiscella, Cono Gerbino, Domenico Raimondo, Filippo Randazzo (“u figghiu da zza Vardina”), Angelo Balbo, Pino Milano, Gigetto Gallenti, a loro e ai tanti che non posso elencare e che hanno contribuito a creare questa bella esperienza associativa legata allo sport e a fare diventare adulta la Sanconitana?
A loro grazie di cuore per aver contribuito a far diventare adulta l’associazione! Un grazie grande quando il mondo.
Ai dirigenti attuali, con in testa il presidente Giovanni Balbo, va dato merito per aver pensato di celebrare i cinquant’anni dell’associazione sportiva Sanconitana con un evento molto significativo. Un evento che coniuga diversi aspetti, non ultimo quello legato ai valori che lo sport incarna a tutti i livelli, che sono gli stessi valori che spesso ci troviamo a vivere nella vita di ogni giorno.
Questa sera vi daremo un assaggio di questi valori, di questa realtà dell’ASD Sanconitana, per realizzare davvero l’importanza che quest’associazione sportiva ha avuto per nostro territorio.
Appuntamento alle ore 21.00 in prima visione assoluta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!