In attesa del ritorno da Bruxelles, dove si è recata il nuovo presidente del consiglio, l’On. Giorgia Meloni, per capire l’aria che tira nell’UE, quali sono le prospettive e soprattutto per chiedere maggiori spazi di manovra sul PNRR e solidarietà su energia e migranti; in Italia, e in particolare in Sicilia, si moltiplicano le proteste di cittadini e imprese contro il caro bollette, il caro vita, e la penuria di tante materia prime.
Proteste frustrate dalla decisione del governo di agire prima per contrastare i cosiddetti “Rave Party” (manifestazioni musicali autogestite, nate alla fine degli anni ’80, dall’accesso libero e gratuito per chiunque), e per favorire il reintegro dei medici no-vax; piuttosto che affrontare le vere emergenze che assillano gli italiani, naturalmente non quelli ricchi.
Nonostante ciò, dopo i sit-in promossi dalle associazioni imprenditoriali e dalle organizzazioni sindacali (ad eccezione della CISL) ad Agrigento, Trapani, Ragusa, Siracusa, Enna e Catania, altre manifestazioni significative continuano a svolgersi in tutto il territorio siciliano. Particolarmente importanti sono stati gli incontri stimolati dalla CNA di Palermo, con le istituzioni locali, con i quali si chiede la solidarietà dei sindaci, dei consigli comunali e delle popolazioni.
Iniziative che hanno già visto scendere in campo le amministrazioni di Balestrate, Belmonte Mezzagno, San Cipirello, Piana degli Albanesi, Roccapalumba e Castelbuono nonché i comuni di Lascari, Collesano, Gratteri e Isnello; ed altri che si svolgeranno nei prossimi giorni.
Tutto ciò lascia presagire una grande partecipazione alla manifestazione di lunedì 7 novembre a Palermo, nella quale scenderanno insieme imprenditori, lavoratori, e amministrazione locale.
Nell’attesa, abbiamo sentito, sempre chiaramente riguardo al tema dei rincari, alcuni imprenditori – ovvero Vincenzo Riccobono, responsabile di produzione della RI.MA.T e Costantino Di Nicolò, titolare della Tipografia e Casa editrice “Di Nicolò edizioni” e Presidente degli editori aderenti a CNA – e il Segretario della CNA di Palermo, Pippo Glorioso.
Sentiamo cos’hanno avuto da dirci. Vi diamo appuntamento alle ore 21.00 in prima visione assoluta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!