Qualche giorno fa tanti giornali hanno titolato “4,7 milioni di italiani non hanno pagato le bollette di luce e gas negli ultimi 9 mesi”. Due morosi su tre hanno dichiarato (a testimonianza che la crisi azzanna pesantemente) che è la prima volta che saltano il pagamento delle bollette.
Ma se Sparta piange Atene non ride. Fuor di metafora, ad avere difficoltà a pagare le bollette non ci sono solo le famiglie, ma anche le imprese, sia del settore manifatturiero che dei servizi.
L’aumento forsennato dei costi dell’energia, l’inflazione giunta al 9%, e la difficoltà a reperire materie prime stanno mettendo con le spalle al muro centinaia di migliaia di imprese, in particolare piccole e medie, che spesso pur di continuare la loro attività si trovano davanti ad un terribile dilemma, pagare i dipendenti o pagare le bollette?
Contro questo stato di cose, che tra l’altro impedisce agli imprenditori di programmare l’attività a medio-lungo termine (perchè non sapendo se si fermerà la corsa dei rincari non possono stabilire i prezzi dei prodotti e dei servizi), si è acceso il fuoco delle proteste.
Proteste che sono infatti divampate in tanti comuni e capoluoghi di provincia dell’isola, con sit-in e manifestazioni simboliche che spesso hanno visto insieme a imprenditori e lavoratori anche sindaci e amministratori locali, anche loro costretti a cimentarsi con gli aumenti dell’energia e con la difficoltà di assicurare servizi ai cittadini.
Con queste lotte, che proseguiranno il 24 ottobre ad Enna e il 26 a Catania, per concludersi nella grande manifestazione del 7 novembre a Palermo, si chiedono, tra l’altro, contributi immediati per far fronte al pagamento delle bollette, il blocco dei prezzi dell’energia, e certezze nel reperimento delle materie prime.
Scopriremo insieme tutto questo, e tanto altro ancora, nella puntata di questa sera de “L’intervista” che vede come ospite il Segretario Generale di Confcooperative Sicilia Luciano ventura.
Vi diamo appuntamento alle ore 21.00 in prima visione assoluta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!