Il centrodestra vince le elezioni: FdI si prende l’Italia. Male Pd e Lega, rimonta il M5S, bene il terzo polo

- Pubblicità -

Forse un risultato che ci si aspettava quello che è emerso dalle urne: Fratelli d’Italia vince le elezioni.
Il partito della Meloni guida la coalizione di centrodestra con oltre il 26%. La Lega crolla al 9% mentre Forza Italia si attesta intorno all’8%. Il Pd sotto il 20%, Azione-Italia Viva supera il 7%. Il movimento 5 stelle al 15%.
Oggi abbiamo scritto la storia”, scrive la Meloni su Facebook commentando il risultato: “Questa vittoria – scrive ancora – è dedicata a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ad ogni singola persona che – in questi anni – ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato. A coloro che, nonostante le difficoltà e i momenti più complessi, sono rimasti al loro posto, con convinzione e generosità. Ma, soprattutto, è dedicata a chi crede e ha sempre creduto in noi. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia. GRAZIE!”.
Le urne si sono chiuse ieri sera alle 23: al voto quasi 51 milioni di italiani e tra loro, per la prima volta, 2,6 milioni di maggiorenni: ai 18 enni – anche in questo caso per la prima volta – è concesso votare per il senato.
Ieri sera alla chiusura dei seggi l’affluenza è stata del 63,95%.
In Sicilia, chiamata a votare per l’elezione del presidente della Regione e per il rinnovo dell’assemblea regionale siciliana,  ha votato il 48,62% degli elettori. Alle precedenti regionali nel 2017 aveva votato il 46,75%.
- Pubblicità -