CATANIA – Il 20 Settembre si celebra il “World GO Day”, la Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici e in tutto il mondo strutture ospedaliere, associazioni, onlus e donne affette da queste patologie si battono per diffondere tutte le informazioni utili a prevenire e curare queste gravi malattie.
“Circa 20 mila donne ogni anno in Italia scoprono, terribilmente, di essere affette da tumori ginecologici che colpiscono l’utero (endometrio e cervice uterina) e le ovaie. Migliorare la consapevolezza su fattori di rischio, sintomi, possibilità di diagnosi precoce e strategie di prevenzione è una priorità. Non possiamo restare ancora in silenzio”, dice la dottoressa Elisa Caruso.
Il tumore dell’endometrio ad esempio è in aumento sia a causa della mancanza di strumenti di prevenzione e di test di screeening sia a causa dell’allungamento della vita media, dei mutamenti degli stili di vita e alimentari.
I temi che riguardano la prevenzione non possono solo essere quelli maggiormente citati dai personaggi noti. Ci sono tumori e patologie gravi che meritano attenzione costante da parte delle istituzioni perché la prevenzione e la diagnosi precoce potrebbero prevenire lunghi e costosi percorsi di cura e soprattutto potrebbero salvare migliaia di vite.