Pillole di Politica #1 – I giovani al voto

- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben trovati alla nostra prima “Pillola di Politica”, una serie di mini video che nell’arco di un minuto o poco più vogliono offrire uno spunto di riflessione su temi che riguardano le prossime elezioni.

Oggi parleremo dei giovani, e di come si approcciano al voto. Prima di tutto, qual è la loro situazione attuale? Con quale spirito si recano alle urne?

- Pubblicità -

Ebbene – si fa per dire – in Italia 3 milioni di giovani non cercano più lavoro; l’indice di disoccupazione giovanile è arrivato al 23,1%, mentre in Europa è al 13,6%. Solo il 32% di chi lavora ha un lavoro stabile, mentre gli altri precari. Al sud un giovane su due non lavora.

Insomma, da questi numeri capiamo che nel nostro paese non c’è futuro per i giovani. Con queste premesse, quanto può essere alto il tasso di disillusione politica dei giovani, e quindi il conseguente astensionismo?

Cosa potrebbero fare i politici – che conoscono benissimo lo stato attuale della situazione – per cambiare queste tendenze?

Qualche partito politico riuscirà ad intercettare il voto dei 4,7milioni di giovani che si approcceranno per la prima volta al voto in queste elezioni del 25 settembre?

Ecco, in un minuto o poco più abbiamo cercato di suscitare un ragionamento attorno a ciascuna di queste domande.

Seguiteci questa sera alle 21.00 sui nostri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -