Dopo le interviste agli onorevoli Giovanni Burtone e Pippo Compagnone, che si sono soffermati sulle problematiche dei comuni e sulla politica regionale, torna questa sera la rubrica di Hashtag Sicilia “L’intervista” con l’incontro con Angelo Villari, segretario del Partito democratico dell’area metropolitana di Catania.
Con Angelo Villari abbiamo affrontato i problemi della città e delle campagne e, specificatamente, le urgenze che vive tutta l’Area metropolitana.
A partire dalla questione rifiuti, che nonostante i tanti impegni a risolverla e il cambio dell’azienda preposta alla raccolta, la soluzione del problema sembra allontanarsi sempre più, mentre, paradossalmente, si avvicina l’aumento della Tari, la tariffa sui rifiuti.
Sulle problematiche riguardanti le campagne si sono affrontate sia le conseguenze della siccità sulle strutture agricole e sul reddito degli agricoltori, sia la beffa rappresentata dalla scarsa remunerazione che ricavano i produttori dalla vendita dei prodotti agricoli.
Nell’intervista relativamente ai rifiuti si è puntato il dito sulla responsabilità dell’amministrazione comunale e della Regione e ci si è soffermati sulle possibili soluzioni a breve e medio termine.
Con riferimento ai problemi della siccità, oltre a soffermarsi sulle responsabilità dei governi che si sono succeduti negli ultimi vent’anni (incapaci perfino di intervenire sulla rete di distribuzione ridotta in alcuni tratti in una sorta di colabrodo e di conseguenza non in grado di portare l’acqua dalle dighe agli appezzamenti agricoli), si è anche discusso sul modo come sottrarre la vendita dei prodotti agricoli dalle grinfie della speculazione.
Con Angelo Villari abbiamo anche discusso di tante altre cose: delle primarie del Pd, delle elezioni politiche anticipate, delle elezioni siciliane, dei programmi e delle possibili alleanze che i due schieramenti pensano di mettere in campo.
Questi, e numerosi altri temi, nella puntata di questa sera! Appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione, potete trovarci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!