Con la discesa in campo della candidata del movimento 5/Stelle Barbara Floridia si è completato il puzzle delle primarie Giallorosse, o per meglio dire del centrosinistra.
Come nelle migliori famiglie sin dalle prime battute non sono mancate le scintille e i distinguo tra coloro che si contendono la candidatura alla presidenza della Regione del cosiddetto campo largo, come preferisce chiamarlo il segretario del PD, Enrico Letta, pensando in prospettiva di coinvolgere nell’alleanza anche gli onorevoli Calenda, Renzi e lo stesso Di Maio.
Scintille e distinguo che riguardano il tema delle alleanze, il ricambio generazionale e, naturalmente, l’approccio su come affrontare i tanti problemi che attanagliano la Sicilia.
Poiché Hashtag Sicilia ha deciso di seguire questo esercizio di democrazia ascolterà tutti i protagonisti della contesa, a cominciare dall’On.le Claudio Fava, già presidente della Commistione regionale antimafia. A seguire intervisteremo anche la parlamentare europea Caterina Chinnici e la sottosegretaria Barbara Floridia.
Se il centrodestra dovesse decidere di ricorrere alle primarie per la scelta del candidato alla presidenza della Regione, cosa della quale è lecito nutrire qualche dubbio, sentiremo anche i protagonisti di questa eventuale disfida.
Al momento abbiamo cominciato con il leader dei “Centopassi”, insieme al quale abbiamo parlato del significato che rivestono le primarie per i singoli candidati, del fatto che questa sfida vede opposto lui, unico uomo, a due donne, una delle quali con un nome importante, e di tante altre questioni, tra le quali:
Mercato del lavoro, piccola e media impresa, infrastrutture (materiali e immateriali), lotta alla corruzione e alla mafia, giovani, formazione, necessità di avere una visione per poter costruire la Sicilia del futuro.
Di tutto questo, e di tante altre cose, parleremo questa sera, sabato 9 luglio, nella rubrica di Hashtag Sicilia “L’intervista“, con l’onorevole Claudio Fava.
Appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione, potete trovarci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!