Una siciliana in finale per le Targhe Tenco 2022: è la palermitana Manutsa

- Pubblicità -

Manuela Di Salvo, in arte Manutsa, è tra i finalisti delle Targhe Tenco 2022.

L’artista palermitana, prodotta da Denis Marino e Roberto Terranova, è nella cinquina di uno dei più prestigiosi riconoscimenti musicali italiani, assegnato annualmente durante la Rassegna della canzone d’autore di Sanremo organizzata dal Club Tenco.
Manutsa si candida nella categoria “Miglior album in dialetto”, insieme ad altre voci del panorama musicale dialettale, con il disco di debutto “Parru cu tia (La voce delle donne)”, pubblicato lo scorso 2021 dall’etichetta Musica Lavica Records. Un connubio vincente che unisce la Sicilia da un capo all’altro per proiettarla nel panorama musicale italiano più ambito.

- Pubblicità -

Il voto definitivo sarà decretato il 9 luglio, mentre la consegna del premio si terrà al Teatro Ariston di Sanremo il 20, 21 e 22 ottobre.

<<“Parru cu tia – la voce delle donne”, è un album fortemente al femminile, scritto per dare voce a tutte quelle donne che non hanno avuto il giusto riconoscimento, emotivo, spirituale, intellettuale, lavorativo ed umano, da parte della società>>, ha dichiarato l’autrice e, con uno sguardo attento all’attualità ha precisato:
<<Racconto le donne dalla forte voglia di cambiamento, dalla voglia di ribellarsi al sistema, alla vita e alla società. Mi piace pensare che quando le Donne inseguono compatte uno stesso obiettivo, soprattutto quello di auto-proteggersi, riescono ad essere invincibili: nel corso della storia abbiamo combattuto tanto, per i nostri diritti ed oggi ancora, purtroppo, ci stiamo avviando ad una retrocessione: La Corte Suprema degli USA ha cancellato il diritto costituzionale all’aborto dopo 50 anni; nel sud del mondo le spose bambine sono costrette dalle famiglie a sposare uomini sconosciuti, molto più anziani di loro, facoltosi o meno, poco importa. E noi stiamo a guardare, pensando al nostro benessere! Io voglio cantare delle donne, della loro bellezza, della loro forza e della loro capacità di continuare a combattere, ribellarsi e mai arrendersi. Essere finalista nella cinquina del premio Tenco, fa sì che la voce delle donne venga ulteriormente ascoltata e mi auguro che l’attenzione su questo tema così delicato si allarghi sempre più, a più gente possibile. Io, nel mio piccolo, sto mettendo tutto il mio impegno per questa cosa, ma serve l’aiuto di tutti>>.

Dal canto suo, grande soddisfazione anche per Denis Marino, CEO Musica Lavica Records. Impegnato a scovare e promuovere talenti e a valorizzare soprattutto quelli di terra siciliana, ottiene con Mantusa una conferma importante <<Raggiungere la cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco nella sezione Miglior album in dialetto col primo lavoro discografico della bravissima Manutsa per noi di Musica Lavica Records è già una grandissima soddisfazione e motivo di grande orgoglio. Manutsa è un’artista vera, diretta, una delle poche che, in mezzo al grande marasma dei social, ha qualcosa da dire e lo fa nel modo più schietto possibile, arrivando dritta al cuore della gente>>.

- Pubblicità -