Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della rubrica “L’intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di interagire con alcune personalità d’interesse della nostra città.
Oggi abbiamo avuto modo di intervistare il segretario di Rifondazione Comunista Catania Mimmo Cosentino, insieme a cui abbiamo approfondito gli eventi relativi allo sgombero dei senza fissa dimora di Piazza della Repubblica avvenuto lo scorso 17 marzo.
Come sappiamo questo è un argomento particolarmente complesso e delicato per la nostra città, al quale abbiamo già dedicato un lungo articolo di approfondimento.
Scegliamo di tornare sulla questione però per via di una novità di questi ultimi giorni: Rifondazione Comunista Catania, ManifestA e PaP hanno deciso di denunciare i responsabili dello sgombero di Piazza della Repubblica, incaricando il legale Enzo Faraone a procedere ufficialmente.
“Dall’esame delle immagini e delle riprese degli sgomberi è risultato opportuno vagliare se vi siano profili di responsabilità penale a carico dell’amministrazione, della polizia locale e dell’azienda di nettezza urbana.
“Ci sono ipotesi di reati, anche gravi, che giustificano la denuncia depositata e che dovrà essere incamerata dal pm”; queste le dichiarazioni dell’avvocato Faraone.
Oggi, insieme al nostro ospite Mimmo Cosentino, approfondiremo maggiormente la questione, riflettendo sui motivi che l’hanno motivato a farsi tra i promotori della denuncia, e sulle eventuali soluzioni alternative che si sarebbero potute trovare.
Appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!