Venerdì 8 e lunedì 11 aprile all’Ospedale Garibaldi Centro di Catania si è svolto un importante e qualificato convegno di aggiornamento sul tema dell’epilessia.
L’evento, organizzato in collaborazione con la divisione di “Epilettologia e Medicina del Sonno” dell’azienda ospedaliera universitaria di Siena e dell’Istituto Medico Lucia Mangano, è stato impreziosito dal contributo dei massimi esperti locali e nazionali.
Il convegno si è avvalso del supporto scientifico dell’infaticabile organizzatore professor Nino Pavone, primario emerito di Neurologia dell’ARNAS Garibaldi.
Nel primo giorno del convegno si sono trattati argomenti quali gli aspetti clinici generali dell’epilessia, la farmaco resistenza, e le epilessie parziali benigne dell’infanzia; mentre nel secondo giorno si è dato molto spazio al tema dell’epilessia nella gravidanza, delle crisi generalizzate miocloniche e tonico-cloniche, e delle soluzioni chirurgiche all’epilessia.
Gli esperti, dopo aver ricordato nei loro interventi che un tempo per una donna con epilessia non era immaginabile sposarsi e avere figli, hanno sostenuto che oggi questa patologia non è più un ostacolo insormontabile.
A questo proposito infatti, Giancarlo Di Gennaro, coordinatore del gruppo di studio di epilessia della società italiana di neurologia, ha affermato che se oggi non è più rischioso per le donne con epilessia portare avanti la gravidanza, è comunque necessario sottoporsi a controlli costanti sin dal primo concepimento.
Nel convegno si è sostenuto che nella grande maggioranza dei casi non si riscontrano problemi, e ben oltre il 90% delle donne con epilessia ha una gravidanza dagli esiti positivi.
Si è affermato altresì che la gravidanza solo raramente influisce negativamente sulla frequenza delle crisi epilettiche, anzi il 20-30 per cento delle donne con epilessia avrà una diminuzione della frequenza degli attacchi durante la gestazione.
Si è anche sostenuto che la possibilità che i figli di genitori con epilessia ereditino la patologia è molto bassa, appena al di sopra della media, circa il 4-6 per cento in più rispetto alla popolazione generale.
In ogni caso gli esperti hanno convenuto all’unisono che, poiché la gravidanza rappresenta comunque una grossa difficoltà per la donna epilettica, è essenziale il controllo assiduo e specialistico e l’utilizzo di farmaci adeguati.
Su tutto questo abbiamo sentito, in questa prima puntata dello speciale de ”La Stanza di Ippocrate” dedicata al convegno, il parere del professore Giuseppe Ettore, direttore del dipartimento Materno-Infantile dell’ARNAS Garibaldi; e del professore Luigi Sicurella, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’ARNAS Garibaldi.
A seguire, nella seconda puntata approfondiremo gli aspetti legati ai farmaci e alle cure dell’epilessia insieme alla professoressa Teresa Giallonardo, neurologa presso il Policlinico Umberto I di Roma, e al professor Giancarlo Di Gennaro, coordinatore del gruppo di studio di epilessia della società italiana di neurologia.
Infine la terza puntata dello speciale sarà dedicata all’Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale, che è stato parte attiva dell’evento; e intervisteremo la preside della scuola, la dott.ssa Maria Castiglione, nonché alcuni rappresentati del corpo docenti e dei genitori.
A fare da cornice alle nostre interviste, come vedrete nei vari video, c’erano le opere pittoriche e poetiche di alcuni dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale.
Appuntamento a questa sera in prima visione assoluta alle ore 20.00 sulla nostra WebTv, ovvero sui canali social Facebook e Youtube. Non mancate!