Il progetto "A Scuola per Mare" riparte da Catania con l'incontro "Un passo avanti". Appuntamento domani ai benedettini

- Pubblicità -

La lotta alla dispersione scolastica come strumento efficace e vincente di inclusione sociale e di riscatto, oltre che come deterrente rispetto alla devianza giovanile. Una lotta che deve basarsi sull’istruzione e sulla risocializzazione, contrastando il fenomeno dell’abbandono degli studi (in Sicilia il tasso di dispersione scolastica è tra i più alti d’Europa) e la povertà educativa, in modo da ridurre il disagio giovanile e creare nuove opportunità in contesti in cui non vi sono condizioni favorevoli.

Questi i temi al centro dell’incontro “Un passo avanti” – Combattere la dispersione scolastica per fermare la devianza minorile, che si svolgerà a Catania, il 2 aprile 2022 alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Monastero dei Benedettini.

- Pubblicità -

L’evento è organizzato da Associazione Centro Koros, partner del progetto A Scuola per Mare, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa.

L’incontro affronterà la questione da più punti di osservazione, attraverso il contributo, l’esperienza e le competenze di esperti, rappresentanti istituzionali e operatori.

Interverranno:

Claudio Fava, presidente della Commissione regionale Antimafia Sicilia
Roberto Di Bella, presidente Tribunale per i minori Catania
Gabriele Gaudenzi, presidente APS I Tetragonauti e responsabile del progetto A Scuola per Mare
Ubaldo Lucci, presidente Unione Italiana Vela Solidale
Simona Ravizza, direttrice associazione Antonia Vita-Carrobiolo
Francesca Andreozzi, presidente Fondazione Fava e associazione Centro Koros

Contributo di
Marco Rossi-Doria, presidente Impresa sociale Con i Bambini

Modera l’incontro
Luisa Santangelo, giornalista di Live Sicilia

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di A Scuola per Mare

I PROMOTORI di A Scuola per Mare.

Capofila del progetto è l’Associazione di Promozione Sociale I Tetragonauti Onlus che ha sede a Milano e propone opportunità educative di formazione e crescita a contatto con il mare. Partner del progetto sono Arcobaleno Cooperativa Sociale Tuscolana di Solidarietà Frascati, A.S.D., Associazione Centro Koros Catania, A.P.S. Un Ponte nel Vento Ischia, A.P.S. Giovani per il Sociale Porto Torres, Associazione Antonia Vita – Carrobiolo Monza.

Responsabile comunicazione Enrico Marletta 3358747257

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà̀ educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

- Pubblicità -