Il 28 marzo ricorre l’anniversario della morte di San Cono, al secolo Conone Navacita, patrono di Naso e dell’omonima città, avvenuta nel 1236.
Ogni anno in occasione di questa ricorrenza per ricordare il Santo, a cui i Sanconesi sono particolarmente devoti, viene celebrata una Santa messa.
Quest’anno la messa è stata officiata da S.E. Monsignor Calogero Peri, vescovo della Diocesi di Caltagirone: un religioso di grande spessore umano e culturale, autore di numerosi articoli e pubblicazioni di carattere spirituale, filosofico e teologico, tra i quali ricordo: “La Preghiera Cristiana“, “Itinerari Formativi“ e “L’uomo è un altro come se stesso“.
Monsignor Peri in questa bella circostanza ha voluto dare ai fedeli un messaggio di felicità, di gioia, di entusiasmo. Ricordando che i Santi, sono coloro che hanno trovato la strada vera per arrivare alla gioia e alla felicità, nonché la necessità di non perdere mai la speranza anche nelle situazioni più difficili perché c’è sempre una soluzione a tutto.
Un messaggio, quello del Vescovo di Caltagirone, accolto con gioia dai Sanconesi che proprio in questi giorni sono impegnati a preparare i festeggiamenti in onore del Patrono che entreranno nel vivo il secondo sabato di maggio. Giorno in cui il paese si popola di fedeli (locali, emigrati e provenienti anche dai più disparati comuni della Sicilia) giunti per vedere quando il “Santo Cono“ viene traslato dalla sua Chiesa alla Matrice con una commovente processione della “Figura“ del Santo, donata dai Sanconesi emigrati in Venezuela.
Nell’intervista a S.E. Monsignor Calogero Peri abbiamo parlato anche della ricomparsa della guerra nel Vecchio Continente, delle sue atrocità, della corsa agli armamenti, della necessità di operare sempre per la pace e dei preparativi della Santa Pasqua.
Questi, e numerosi altri temi, nella puntata di questa sera! Appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione, potete trovarci sui nostri social: ovvero la nostra pagina Facebook e i nostri profili Twitter e Youtube. Non mancate!