Questa sera nella rubrica di Hashtag Sicilia “l’intervista” ritorneremo sul tema del Piano nazionale di ripresa e resilienza e della rigenerazione urbana, già affrontato in una precedente puntata.
Avvertiamo l’esigenza di ritornare sull’argomento, non solo perché queste risorse rappresentano una straordinaria opportunità per Catania e per la sua area metropolitana, ma anche perché i cittadini hanno il diritto di sapere qual è lo Stato dell’arte e su quali progetti si sta lavorando.
Ritorniamo sull’argomento con l’onorevole Adriana Laudani, presidente dell’associazione “Memoria e Futuro” e con Samuele Maccarrone, referente della stessa associazione nel quartiere San Cristoforo anche per capire se l’interlocuzione con l’amministrazione comunale è andata avanti o se, invece, si è fermata.
Con i nostri ospiti parleremo dei problemi che affliggono maggiormente la nostra città e in particolare alcuni quartieri, a partire dal sistema dei trasporti, della raccolta e del ciclo dei rifiuti e del degrado che penalizzano e caratterizzano soprattutto le periferie.
Affronteremo anche il tema dell’uso corretto del suolo, delle disuguaglianze, dei diritti e dei bisogni delle persone che sono quelli del reddito, della scuola, della salute, della casa e della sicurezza.
Cercheremo di capire in cosa consiste questo continuo richiamo alla cittadinanza attiva e quali sono nel concreto le proposte che scaturiscono dal territorio e i progetti su cui sono impegnate le associazioni di volontariato.
Appuntamento a questa sera, ore 20.00, con la nostra prima visione sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!