Libriamoci – San Cono come metafora del sud e dei suoi problemi, intervista a Salvatore Palidda

- Pubblicità -

Questa sera nella rubrica di Hashtag Sicilia “Libriamoci“ parleremo del libro di Salvatore Palidda: “San Cono migrazioni ed emacipazioni“.

Una pubblicazione che mette in evidenza gli aspetti singolari di un paesino dell’entroterra siciliano, simile a tanti altri.

- Pubblicità -

Palidda, docente di sociologia all’Università di Genova e autore di oltre ottanta pubblicazioni in lingua straniera e altrettante in lingua italiana, in questa sua ultima opera affronta il tema dell’emigrazione vissuta dai protagonisti come leva per emanciparsi economicamente e scalare qualche gradino della scala sociale (talvolta ottenute da qualcuno deviando dalla “retta via“); la laboriosità e il ruolo esercitato in questo microcosmo da alcuni personaggi.

La maestra, ad esempio, che si caratterizza e si distingue per il suo impegno sociale e per una concenzione esemplare dell’insegnamento; il commerciante che si spende anche per gli altri, in particolare per chi ha più bisogno; il medico sempre disponibile, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Un’opera dunque che racconta con rigore scientifico, con passione e anche con un forte coinvolgimento personale la vita di una comunità, che è quella a cui appartiene l’autore.

Altri temi fondamentali del libro sono il culto per i santi, le dinamiche politiche dei paesi che spesso sono lontane dai modelli nazionali e regionali dei partiti; il dolore dei genitori che vedono andar via i loro figli e non si preoccupano di continuare l’attività dei padri, il declino demografico che sta svuotando centinaia di paesini delle zone interne del Mezzogiorno.

Un fenomeno quello dello spopolamento di tanti borghi ricchi di umanità, di cultura, di tradizioni anche gastronomiche, determinato dalla mancanza di occasioni di lavoro, dall’assenza di strutture ricreative e culturali, dallo smantellamento delle reti di servizi legate ai presidi sanitari, all’all’assistenza dei soggetti più deboli e alla stessa sicurezza.

Salvatore Palidda con questa sua opera non si lascia travolgere dalla nostalgia del tempo che fu, nè si limita alla denuncia, ma fornisce a chi governa idee e proposte per affrontare questi problemi e per dare speranza a chi resta e prospettive a chi ambisce a ritornare nella terra natia.

Di tutto questo e di tanto altro discuteranno questa sera il nostro editorialista e il professore Salvatore Palidda, autore del libro.

Appuntamento a questa sera alle 20.00 con la nostra prima visione assoluta. Seguiteci su Facebook e Youtube, non mancate!

Salvatore Bonura

- Pubblicità -