Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della rubrica “Abilitiamoci”: uno spazio per esplorare, conoscere, approfondire il mondo delle realtà assistenziali, verso il quale l’attenzione non è mai troppa.
Questa sera abbiamo avuto modo di intervistare la dott.ssa Tea Viscuso, responsabile dell’ambulatorio ODA del presidio Paternò-Pecorino di San Nullo.
Insieme alla nostra ospite siamo potuti partire per una nuova tappa del nostro viaggio settimanale nel mondo della disabilità, per renderci conto una volta ancora che demonizzare argomenti come questi non è altro che un danno, per l’intera comunità.
La dottoressa Viscuso ci ha parlato delle varie patologie dei pazienti della struttura, dei tipi di terapie e delle figure professionali che sono lì ogni giorno per aiutarli; e grazie alle sue parole abbiamo potuto davvero fare un “tour virtuale” nel cuore della struttura.
Altri argomenti di conversazione, efficacemente sollecitati dalla nostra Sarah Donzuso, sono stati il rapporto delle famiglie dei pazienti con lo staff della struttura – e più in generale con il dover affrontare la realtà della disabilità di un proprio parente -; le modalità di accesso alla struttura, e le tipologie di attività svolte per supportare i pazienti.
Di tutto, e molto altro ancora, si parlerà nell’ottava puntata di questa sera della rubrica #Abilitiamoci.
Appuntamento con la nostra prima visione assoluta alle ore 20.00 sui nostri canali social. Non mancate!