L'arte rende immortali, dicono, quella di Dalla e Battiato sarà scolpita anche sul bronzo

- Pubblicità -

Lunedì 27 Settembre si è svolta, nel Museo virtuale di Milo, in provincia di Catania, la presentazione del progetto per la realizzazione di una statua in onore dei due grandi cantautori siciliani: Lucio Dalla e Franco Battiato.

Nel corso dell’evento si è svelato il prototipo in miniatura ed è stato presentato alla stampa l’artista che se ne occuperà: Placido CalÌ, scultore originario di Acireale, che scolpirá su bozzetto di Gianfranco La Pira. CalÌ è stato scelto dalla Pro loco di Milo, associazione turistica siciliana, la mente dell’iniziativa.

- Pubblicità -

Durante la conferenza stampa ha parlato ai microfoni, tra le tante personalità presenti, il presidente dell’ente turistico Alfredo Cavallaro, spiegando la nascita del progetto, affermando che, due anni fa, in origine, la statua era stata pensata in omaggio di Dalla ma con la morte di Battiato, avvenuta nel mese di Maggio scorso, si è deciso di ricordare la
loro poesia in musica in un’unica opera d’arte.

La statua in bronzo, a grandezza naturale, vedrà Dalla seduto al pianoforte con lo sguardo rivolto verso il mare e Battiato in piedi accanto a lui con lo sguardo verso l’Etna. l’Opera d’arte verrà posta, l’Estate prossima, nella piazza Belvedere di Milo e sarà interattiva. Questa statua ha il fine di omaggiare, realmente, due artisti che con le loro parole e le note si sono resi immortali.

- Pubblicità -