CATANIA – Secondo la consigliera del Movimento 5 Stelle al Comune di Catania, il capoluogo etneo è un territorio ideale per accogliere la sede della multinazionale americana. Contrariamente a quanto dichiarato dal ministro dello Sviluppo Economico, che ha promosso il sito torinese di Mirafiori.
Anche Lidia Adorno, consigliera del Movimento 5 Stelle al Comune di Catania, interviene sul dibattito relativo alla nuova sede della multinazionale americana Intel. Il colosso americano è alla ricerca di una sede in Italia, ed il capoluogo etneo si è candidato per ospitarla: il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha però deciso di “spingere” per Mirafiori, a Torino.
“Catania è la sede ideale per l’insediamento del nuovo stabilimento Intel perché ha competenze, intelligenze in loco ed ha già sperimentato l’esperienza della cosiddetta ‘Etna Valley’. Auspichiamo fortemente che la scelta ricada sulla nostra città, perché sarebbe una grande opportunità per il territorio etneo e per l’intero meridione.
Le risorse del Pnrr, che in gran parte saranno destinate al Sud – spiega Lidia Adorno – le agevolazioni fiscali e le semplificazioni amministrative previste per le Zes, sarebbero estremamente proficue per l’Intel e per qualsiasi azienda e multinazionale volesse investire nella nostra città.
Il Ministro Giorgetti dovrebbe slegare il suo ruolo di Ministro da quello di esponente politico della Lega, evitando di fare il ‘tifoso’ per rispondere alle esigenze del suo elettorato, che ha come riferimento sempre gli interessi settentrionali.
Ci chiediamo – conclude la Adorno – come gli esponenti in Sicilia della Lega riescano a conciliare gli interessi dei cittadini catanesi e meridionali con quello che i loro Ministri fanno per i territori del Nord”.