“I concerti di Mecenate”, ovvero la rassegna musicale promossa dall’omonima associazione culturale che da anni sta impreziosendo il palinsesto musicale della nostra città, anche quest’anno sta sorprendendo positivamente il pubblico catanese.
Sabato 4 settembre si è tenuta la seconda delle tre tappe previste per questa edizione – la prima era stata il 16 luglio, la terza si terrà il 22 ottobre – e il valore dei protagonisti dell’evento musicale era ancora una volta indiscusso.
Maria Antonella Masia, soprano, vincitrice del Sicily International Voice Competition, è stata accompagnata pianista Alister Sorley nell’esecuzione di una sorta di recital, e in corrispondenza di ogni inframezzo si è esibito anche il pianista tedesco Laurens Patzlaff, nei suoi “slanci di improvvisazione classica”.
Noi di Hashtag Sicilia ci siamo recati lì, presso le magnifiche sale del Museo Diocesano di Catania, per seguire l’evento, e abbiamo avuto modo anche di intervistare alcuni dei protagonisti della serata.
Con il maestro Vincenzo Pavone, direttore artistico dei Concerti di Mecenate, abbiamo parlato del programma di questi appuntamenti, ma abbiamo anche dato una sorta di messaggio ai catanesi amanti dell’arte: “C’è bisogno di frequentare i luoghi di cultura, ora più che mai specialmente dopo un anno e mezzo di chiusure a singhiozzo”.
Insieme alla soprano sarda Maria Antonella Masia abbiamo invece approfondito le tipologie di brani in cui ha performato, chiarendo anche dei concetti riguardanti la figura del Soprano Lirico di Coloratura.
Nelle domanda “di rito” di chiusura sui progetti e gli spettacoli che faranno nei prossimi mesi, abbiamo potuto intravedere un futuro pieno di programmi e di nuovi eventi, ai quali però è stata anteposta la frase “covid permettendo”.
Noi chiaramente speriamo che la situazione pandemica permetta di svolgere tutte le attività al meglio. Nel frattempo vi diamo la possibilità di avere un piccolo assaggio di questa seconda serata dei Concerti di Mecenate, e di immergervi nell’atmosfera del museo diocesano di Catania grazie al nostro video.
Appuntamento a questa sera, ore 20.00 sui nostri social! Non mancate!