La radiologia interventistica è una branca della diagnostica per immagini che permette di intervenire su alcuni mali in modo mini-invasivo, utilizzando strumenti come aghi, cateteri e fili guida visualizzati su monitor radiologici.
E’ un’innovazione della medicina moderna, nata negli anni sessanta, che tratta diverse patologie come anzidetto, in maniera mini invasiva con delle punture in anestesia locale, senza tagliare la cute; può sostituire o coadiuvare la chirurgia.
Può essere suddivisa in vascolare ed extravascolare.
La radiologia interventistica in ambito vascolare si occupa del trattamento delle patologie ostruttive delle arterie in vari distretti del corpo umano, quali gli arti inferiori renali e le carotidi, con trattamenti effettuati tramite semplice angioplastica con palloncino o mediante posizionamento di stent dove necessario.
Relativamente all’interventistica in oncologia questa permette il trattamento dei tumori maligni sia a scopo curativo che palliativo, com miglioramento della qualità della vita per il paziente.
Queste tecniche, che sono prevalentemente mini invasive, richiedono ricoveri brevi (1-3 giorni), sono ben tollerate e permettono di raggiungere ottimi risultati con disagi minori per i pazienti rispetto alle terapie tradizionali.
Questa branca della medicina, che ormai fa parte integrante dell’attività clinica nella cura del cancro, offre molte opportunità terapeutiche in alternativa o in associazione alla chirurgia tradizionale.
Della radiologia interventistica, che ha già avuto ed ha tutt’ora un forte sviluppo e una rapida evoluzione grazie soprattutto alla tecnologia e alla disponibilità di materiali sempre più sofisticati, si parlerà nella “Stanza di Ippocrate” con il professore Antonello Basile, direttore della Scuola di Specializzazione di Radiologia dell’Università di Catania, in due trasmissioni che si terranno nel primo e nel secondo giovedì di settembre alle ore 20.00
La puntata di questa sera verrà condotta dal professore Nino Pavone, primario emerito di neurologia dell’ARNAS Garibaldi Catania, e nostro prezioso collaboratore.
Appuntamento a tra poco – ore 20.00 – sulla nostra WebTV, ovvero i nostri canali social! Non mancate.