Leonardo Sciascia è stato un importante intellettuale e artista del ‘900, in grado di lasciare un segno negli ambiti più disparati: dalla politica al giornalismo, dal mondo dell’insegnamento a quello della critica d’arte, dalla letteratura in prosa, a quella poetica, drammaturgica, saggistica.
Ma come è nato, come e in quali contesti si è formato un personaggio così creativo, sensibile, acculturato; in grado di rimanere davvero impresso nell’immaginario collettivo di siciliani e non?
Gli autori Salvatore Picone e Gigi Restivo – nel loro libro “Dalle parti di Leonardo Sciascia” ediz. Zolfo – hanno riflettuto su questi ed altri interrogativi, riconducendo parte del successo di Sciascia al modo in cui i suoi “luoghi del cuore” hanno saputo affascinarlo, influenzarlo, cambiarlo.
Uno su tutti il suo paese natale, Racalmuto. Noi di Hashtag Sicilia abbiamo fatto un salto proprio lì – vincendo il caldo afoso di quest’estate ormai agli sgoccioli – e dialogando con Salvatore Picone ci siamo potuti davvero immergere nel micro-cosmo che ha circondato Leonardo Sciascia, e che ha contribuito a formarlo, come scrittore e come uomo.
Dalla casa delle zie – alle quali lo scrittore era legatissimo – letteralmente immersa nella cultura e nei libri, dalle miniere di Zolfo – luoghi di dolore per la famiglia Sciascia, a quelle di Sale; dalla casa di campagna in Contrada Noce, da Caltanissetta – teatro dei suoi anni della giovinezza – a Parigi – grazie alla quale sviluppa l’amore per gli illuministi – all’amata Spagna – che descrive nel libro “Le parrocchie di Regalpetra”.
Questi, ed altri luoghi ancora – come ad esempio il Teatro di Racalmuto, che Sciascia frequentava da ragazzino grazie ad uno zio, che era un operatore del cinema – sono stati in grado di “portare” Sciascia verso il mondo dell’introspezione e della scrittura.
Se volete, questa sera possiamo fare un tour “virtuale” di questi posti – grazie alle parole di Salvatore Picone, e avere la sensazione di ripercorrere così insieme il viaggio di Sciascia.
Appuntamento a questa sera, ore 20.00 in prima visione assoluta sui nostri canali social Facebook e Youtube!