Nella lista, che comprende 250 ricercatori italiani di atenei e centri di ricerca anche esteri, era stato già inserito anche il prof. Sebastiano Battiato dell’ateneo catanese
Il prof. Giovanni Maria Farinella, associato di Informatica al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, è stato inserito nell’elenco dei Top Italian Scientists della VIA-Academy per l’area scientifica “Computer Science”.
Esperto di Intelligenza artificiale e Computer vision, il prof. Farinella amplia così le file delle eccellenze dell’Ateneo catanese che, nelle varie aree scientifiche prese in considerazione, registra la presenza di 69 docenti sugli oltre 5.300 Top Italian Scientists censiti a livello internazionale.
Nella stessa lista, che comprende 250 ricercatori italiani di atenei e centri di ricerca anche esteri, per l’Università di Catania era stato già inserito negli anni scorsi anche il prof. Sebastiano Battiato, ordinario di Informatica al Dipartimento di Matematica e Informatica e delegato del rettore ai Sistemi Informatici e alla Programmazione strategica.
Più che una classifica, infatti, la Top Italian Scientists della VIA-Academy è un censimento degli scienziati e scholars del mondo di maggior ‘impatto’ misurato con il valore di “h-index”, un numero che racchiude sia la produttività, sia l’impatto della produzione culturale o scientifica di una persona basato sulle citazioni ricevute.
La lista censisce tutti gli accademici registrati nel sito del MUR che hanno un raggiunto un valore maggiore o uguale a 30 (almeno 30 articoli con 30 citazioni) e tiene conto delle cosiddette “eccellenze” italiane nel mondo, sono, infatti, tanti i docenti affiliati a prestigiose università o centri di ricerca esteri.